Master in intelligenza competitiva in ambienti globalizzati

OBS Business School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Master in intelligenza competitiva in ambienti globalizzati

OBS Business School

La complessità è la caratteristica fondamentale del 21 ° secolo. Succede politicamente, socialmente ed economicamente. È anche uno degli elementi singolari in altri campi, come le scienze teoriche e sperimentali. Il XXI secolo è il secolo della complessità tecnologica ed economica, dove si aprono nuovi spazi precedentemente sconosciuti, nella robotica, nell'intelligenza artificiale o nei veicoli intelligenti senza equipaggio, le cui applicazioni economiche saranno essenziali per la sopravvivenza di molte aziende.

La complessità economica è il risultato di una competizione estrema nel contesto dell'economia globale, dove esistono società altamente competitive, innovative e tecnologiche, e altre che cercano di migliorare l'assunzione competitiva usando nuove tecnologie per indebolire i loro oppositori, sia manipolando le informazioni o sottraendo informazioni strategiche essenziali dai suoi concorrenti.

La globalizzazione dei mercati ha drasticamente modificato il quadro economico, sia nei paesi industrializzati sia nelle economie emergenti o in via di sviluppo. Gli interessi strategici di aziende e governi sono stati diversificati e resi più complessi, in modo che i rischi siano aumentati, non solo a livello economico o sociale, ma anche geopolitico. Quindi, un nuovo tipo di forze sorge nei mercati in cui gli alleati diventano avversari e dove l'influenza e le azioni di lobby che cambiano le regole stabilite sono decisive. Tutto ciò si traduce in relazioni economiche complesse, molto diverse oggi rispetto a quelle che si sono manifestate nel passato, dove gli spazi geografici commerciali cambiano frequentemente e nuovi mercati appaiono con nuovi attori che influenzano le relazioni commerciali, regionali e persino. locale. Aspetti in cui intervengono le istituzioni politiche che influenzano in modo determinato le regole stabilite.

Per tutto quanto sopra, nel contesto della globalizzazione, sono necessari professionisti che comprendano i nuovi paradigmi del 21 ° secolo e che abbiano nuove conoscenze che consentano loro di prendere decisioni più efficaci; È inoltre necessario incorporare nuove competenze per analizzare le informazioni in modo più efficiente e formulare strategie vincenti nei complessi ambienti competitivi in ​​cui si muovono. Ambienti in cui i lontani turbamenti economici finiscono per influenzare i mercati locali o regionali.

In questo contesto globale, altamente competitivo e che genera rischi costanti, è necessario conoscere in dettaglio il movimento dei mercati, gli impatti e i rischi geopolitici, nonché le metodologie e le tecnologie che consentono una gestione efficiente della complessità. Un ambiente globale in cui mantenere un alto grado di reputazione aziendale e istituzionale è essenziale; dove è necessario competere in modo efficiente nella complessità, conoscendo l'applicazione di nuove tecnologie come Big Data, analisi dei dati o marketing 4.0; dove devi sapere come combattere con gli strumenti del controspionaggio contro gli attacchi economici o le guerre di informazione promosse dagli avversari economici; nonché proteggere le informazioni residenti su Internet con nuove tecniche di cybersicurezza per difendersi da molteplici attacchi informatici che sono così comuni oggi; e, in breve, essere in grado di applicare nuovi strumenti di intelligenza economica competitiva in ambienti globalizzati che sono l'obiettivo principale di questo Master.

Con il Master in Intelligence Competitiva in Ambienti Globali otterrai la formazione necessaria per migliorare la tua carriera in questo settore diventando un esperto nei mercati e nei suoi principali attori, aprendo così nuove opportunità di business all'interno di complessi spazi competitivi. Si tratta, in breve, di fornire nuove capacità per la gestione strategica e operativa con metodologie e tecniche che sono fondamentali per muoversi nella globalizzazione e le sue influenze locali o regionali. Tutto ciò offrirà agli studenti del Master un nuovo cast di capacità manageriali che permetteranno loro di rispondere alle attuali sfide economiche e commerciali, facilitando la possibilità di continuare a progredire nella loro carriera professionale.

obiettivi:

• Conoscere l'ambiente competitivo globale, i rischi economici e geopolitici e gli attori statali e non statali coinvolti nella globalizzazione.

• Analizzare e formulare strategie basate su tecniche competitive di intelligenza economica in un ambiente caratterizzato da complessità, incertezza e volatilità del mercato.

• Conoscere le tecnologie che fanno la differenza quando si gestiscono le capacità competitive dell'azienda, nonché le tecniche necessarie per capire come agiscono i clienti e i concorrenti e agire di conseguenza.

• In un ambiente pieno di dati e informazioni, conoscere le tecniche di controspionaggio che facilitano lo spostamento in un contesto in cui l'informazione è uno strumento chiave per la competitività.

• Sviluppare una conoscenza approfondita del mondo di Internet e conoscere gli strumenti della cyber intelligence per aumentare le capacità competitive.

• Comprendere e applicare le tecniche della diplomazia pubblica e aziendale al fine di aumentare la capacità di influenza.

• Comprendere e conoscere i mercati internazionali e apprendere i metodi di negoziazione in ambienti competitivi complessi.

• Conoscere l'importanza della reputazione aziendale e applicare tecniche di comunicazione basate su modelli di intelligenza economica competitivi che facciano la differenza per i concorrenti

• Capacità di analizzare il valore delle informazioni e applicare tecniche competitive di intelligenza economica nella definizione e nella definizione della strategia aziendale o istituzionale.

• Fornire tecniche avanzate di comunicazione aziendale e sapere come si spostano le informazioni su Internet al fine di generare nuove capacità di protezione contro gli attacchi informatici.

• Capacità di articolare strategie competitive vincenti in ambienti complessi, conoscendone i rischi e utilizzando tecniche di competitive intelligence per risolverli.

Uscite professionali:

  • Posizioni nella pubblica amministrazione.

Funzionari dei ministeri della Difesa, dell'economia, degli affari esteri, della Presidenza governativa, dei servizi esteri o dei funzionari delle organizzazioni internazionali in diversi paesi

  • laureati

Diplomati di Diplomazia, Giornalismo, Relazioni internazionali, Politica, Economia

  • aziende

Responsabili commerciali, capi di gabinetto di amministratori delegati o presidenti, responsabili della strategia, responsabili dell'internazionalizzazione, responsabili della comunicazione, responsabili dello sviluppo del business, responsabili dei dipartimenti dei rischi, responsabili dell'information technology e della sicurezza, risorse umane

  • Tipi di società

Società di esportazione, settore energetico, telecomunicazioni, banche e assicurazioni, società di costruzioni internazionali, società tecnologiche, società di gestione del personale, società di sicurezza,

Curriculum del Master in Intelligence Competitiva in Ambienti Globalizzati

Il curriculum del Master in Intelligence Competitiva in Ambienti Globalizzati è sviluppato con uno schema di dieci moduli che corrispondono ai dieci soggetti del Master. A questo si aggiungono due workshop opzionali e il progetto finale che si sviluppa durante la seconda parte del calendario accademico.

Prima dell'inizio dell'anno accademico, c'è un modulo introduttivo per facilitare la gestione della piattaforma e stabilire una ripresa del modello di apprendimento "on-line".

moduli:

  • Globalizzazione economica e internazionalizzazione dei mercati
  • Rischi economici e crisi globali
  • Comprensione dell'ambiente di intelligence
  • Gestione clienti: Marketing 4.0 e Big Data
  • Processo decisionale e analisi delle informazioni strategiche
  • Diplomazia corporativa, lobby e influenza
  • Cybersecurity, social network e attacchi informatici
  • Negoziazione in ambienti competitivi complessi
  • Guerre di informazione e controspionaggio
  • Reputazione e gestione dell'immagine aziendale
  • Final Master's Project (TFM)

Requisiti del Master in Intelligence Competitiva in Ambienti Globalizzati

Il Master in Intelligence Competitiva in Ambienti OBS Business School di OBS Business School scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per gestire efficacemente le loro attività professionali. Permetterà inoltre loro di sapere come si muovono i mercati e chi sono i loro principali attori, aprendo così nuove opportunità di business all'interno di complessi spazi competitivi.

La struttura, la durata e i contenuti del Master in Intelligence Economica Competitiva consentono di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. È uno schema di insegnamento pratico, distribuito in moduli di conoscenza, trasversali e sequenziali sull'intelligenza economica e le sue applicazioni nel complesso ambiente della globalizzazione economica

L'obiettivo fondamentale del nostro processo di ammissione è quello di garantire l'idoneità dei candidati. Tutti i partecipanti dovrebbero ottenere il massimo da questa esperienza di apprendimento, attraverso un contesto in cui è possibile sviluppare una relazione a lungo termine con compagni di classe, insegnanti e alunni.

Queste sono le fasi del processo di ammissione:

1. Pre-condizioni per l'ammissione
2. Domanda di ammissione
3. Colloquio personale
4. Lettera di motivazione
5. Comitato per l'ammissione delle valutazioni
6. Iscrizione

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo


Ultimo aggiornamento May 15, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è
online
Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Giugno 2019
Duration
Durata
10 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
9,500 EUR
Information
Deadline
Locations
Spagna - Barcellona, Catalogna
Data d'inizio : Giugno 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Spagna - Madrid, Madrid
Data d'inizio : Giugno 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Giugno 2019
Spagna - Barcellona, Catalogna
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Spagna - Madrid, Madrid
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info