Master in gestione strategica delle operazioni e dell'innovazione
OBS Business School
Informazione chiave
Posizione del campus
Online
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
12 mesi
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
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introduzione
Master online nella visione trasversale dei processi e della catena di fornitura per creare strategie operative
Il Master in Gestione strategica delle operazioni e dell'innovazione ti offre lo sviluppo di competenze, capacità e l'acquisizione di conoscenze in linea con le nuove sfide che il mondo globalizzato richiede ai nuovi manager.
Le importanti trasformazioni globali che stanno attualmente colpendo il mondo fanno sì che le catene di approvvigionamento sempre più globali svolgano un ruolo chiave nella competitività delle imprese, in quanto sono considerate un elemento essenziale nella loro differenziazione. Le catene di approvvigionamento hanno cessato di essere un centro di costo, per diventare un motore di vantaggi competitivi per le aziende, attraverso servizi a valore aggiunto, agilità nell'adattarsi ai cambiamenti ambientali e innovazione.
Il Master in Strategic Management of Operations and Innovation nasce dopo questo cambio di paradigma. Con questo Master in Operations otterrai una visione trasversale dei processi in un'azienda estesa, influenza nei processi decisionali strategici del business, capacità analitica che ti aiuteranno a risolvere problemi, tecniche di leadership e conoscerai strategie di minimizzazione del rischio di fronte all'incertezza dell'ambiente. La figura del direttore delle operazioni è una delle più pagate nelle attività logistiche secondo il II studio ICIL sui salari logistici.
Inoltre, il Master in Operations Management di OBS è integrato da conferenze, seminari e workshop tenuti da rinomati professionisti che presenteranno le loro esperienze e casi pratici agli studenti.
Curriculum
Blocco 1. Globalizzazione, strategia e buone pratiche operative
- I nuovi scenari dell'economia globale: sfide e opportunità
- Guidare la strategia aziendale dalla strategia operativa
- Gestione della catena di approvvigionamento. Dalla strategia alla tattica
Blocco 2. Innovazione e nuove sfide nelle operazioni
- Innovazione nelle operazioni
- Nuove sfide nelle Operations: Sostenibilità e Resilienza
- Operatori logistici. Outsourcing da tattico a strategico
Blocco 3. Sinergie strategiche di Operations con le principali aree aziendali
- Gestione dei talenti e capacità manageriali del Direttore delle Operazioni
- Orientamento alla domanda attraverso operazioni flessibili
- Tecnologie emergenti e sistemi informativi associati alle operazioni
- Processo decisionale nelle operazioni - Gioco di gestione delle operazioni: The Fresh Connection
Progetto di master finale
Bootcamp e attività aggiuntive
Attività aggiuntive
Bootcamp: Design Thinking e progettazione della supply chain
Che si tratti della creazione di prodotti o servizi, il Design Thinking può avvicinare l'innovazione alle catene di fornitura, identificando nuove soluzioni o fornendo nuove modalità di organizzazione più efficaci ed efficienti. Il bootcamp affronterà contenuti come le fasi del design thinking, i 4 strumenti chiave del design thinking e l'analisi di casi reali.
Bootcamp: l'ultimo miglio. La sfida delle filiere del futuro
Questo bootcamp consentirà agli studenti di approfondire uno dei processi più importanti, delicati e costosi della filiera, e che costituisce anche l'unico punto di contatto fisico con le aziende di e-commerce, chiave dell'esperienza dell'utente e della sua conseguente fidelizzazione.
'Casi di studio': metodo dei casi
La componente pratica del programma è essenziale e completa la formazione teorica. Per questo, durante il corso ci saranno dibattiti su questioni di attualità e interesse per ciascuna delle materie, simulazioni per il processo decisionale applicato a situazioni reali o casi pratici in cui i problemi sollevati saranno analizzati da un punto di vista accademico e le soluzioni proposte , nonché i criteri presi in considerazione per realizzarli.
Webinar
La maggior parte della formazione viene svolta in modo asincrono, ovvero lo scambio di conoscenze avviene attraverso una piattaforma che consente la condivisione di testi scritti senza la necessità che le persone siano connesse contemporaneamente.
Inoltre, in ciascuno dei moduli vengono organizzate sessioni sincrone o 'webinar', in cui tutti i partecipanti sono collegati contemporaneamente attraverso un'applicazione, che consente lo scambio di conoscenze in 'tempo reale'.
Ammissioni
Esito del programma
obiettivi
- Sviluppare capacità e competenze manageriali che consentano di guidare e gestire team multifunzionali e multiculturali ad alte prestazioni.
- Sviluppare una solida strategia Operations, che riunisca la massima coerenza con le strategie del resto delle aree funzionali dell'azienda.
- Sviluppare capacità analitiche e di risoluzione dei problemi, intrinseche a una catena di approvvigionamento, che deve operare in un ambiente incerto e mutevole.
- Promuovere tecnologie che permettano di aumentare il valore dei processi che incidono direttamente sulla value proposition delle aziende.
Opportunità di carriera
prospettive di carriera
- Direttore delle operazioni
- Consulente operativo senior
- Direttore degli operatori logistici o qualsiasi altro agente della Supply Chain
- Responsabile del centro di distribuzione
- Responsabile del magazzino