Master in comunicazione aziendale
Instituto Séneca - Centro Internacional de Postgrado
Informazione chiave
Posizione del campus
Madrid, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 anno
Ritmo
Richiedi informazioni
Tasse universitarie
EUR 1.850 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* sovvenzionato dalla Fondazione Seneca
introduzione
Il Master in comunicazione aziendale offerto dal Seneca Institute offre una formazione completa in questo settore, qualificando i professionisti in tutte le dimensioni della comunicazione.
La comunicazione è una delle aree che ha subito le maggiori trasformazioni dall'emergere delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Oggi, un'azienda e un'istituzione comunicano online e offline, che ha strategie di comunicazione diversificate per servire i diversi pubblici dell'organizzazione e tenerli informati sugli aspetti più importanti: nuovo prodotti, appuntamenti, alleanze, cambiamenti, ecc.
Comunicare non è mai stato un compito facile, dal momento che deve soddisfare una serie di criteri per essere tempestivi e pertinenti, allo stesso tempo, sviluppare un modo di agire proattivo, al fine di pianificare le azioni per il pubblico interno ed esterno, sia in tempi di sicurezza che in situazioni di crisi.
Questo Master in Corporate Communication ti fornirà tutte le conoscenze necessarie per organizzare un Dipartimento Comunicazione e tutti gli strumenti per poterlo gestire correttamente, pianificando l'insieme di proposte che sono necessarie e inquadrandole all'interno del Piano di Comunicazione dell'azienda o istituzione.
accreditamento
Questo Master in comunicazione aziendale, di 600 ore e 60 ECTS (European Credit Transfer System), è un titolo dell'Università Cattolica di Murcia - UCAM, in base all'accordo firmato tra il Seneca Institute e l'UCAM.
Curriculum
programma
Il programma di questo Master in Comunicazione d'impresa, il più completo sul mercato, poiché offre a chi lo segue una formazione versatile, comprendendo tutte le dimensioni che la Comunicazione presenta. Si compone di 28 Moduli, tra cui spiccano:
- Introduzione alla comunicazione
- L'azienda e la sua organizzazione
- La cultura aziendale
- La società dell'informazione
- Il dipartimento di comunicazione
- Comando e gestione
- Etica professionale
- Comunicazione interna
- Tecniche di creatività
- Comunicazione esterna
- Creazione e gestione del marchio
- Scrittura di informazioni
- Comunicazione aziendale
- Comunicazione istituzionale
- Comunicazione politica
- Protocollo e cerimoniale
- Comunicazione interculturale
- Gestire una situazione di crisi
- Cambiamento organizzativo
- Comunicazione commerciale
- Gestione della pubblicità
- Organizzazione di eventi
- Reti sociali
- altrui
(compilare il modulo per conoscere il Programma completo e i contenuti di ciascuno dei Moduli)
Esito del programma
obiettivi
- Fornire agli studenti conoscenze e tecniche di gestione e fornire loro gli strumenti per svolgere i compiti di uno specialista della comunicazione.
- Sviluppare o migliorare le capacità di leadership e gestione degli studenti, le capacità decisionali e la padronanza delle tecniche di negoziazione.
- Migliora la creatività degli studenti, attraverso diversi tipi di esercizi su casi reali e ipotesi.
- Stimolare l'analisi di operabilità funzionale, per la formulazione e l'implementazione di procedure che razionalizzino i flussi informativi e i processi interni.
- Comprendere l'importanza delle diverse forme di Comunicazione, nei loro diversi ambiti di applicazione, sia interni che esterni.
- Sviluppare un senso critico per progettare con successo il piano di comunicazione dell'organizzazione, nonché il sito web aziendale.
- Conoscere i livelli di Comunicazione Istituzionale e le caratteristiche e peculiarità che ciascuno di essi presenta.
- Approfondire le norme e le regole del Protocollo e del Cerimoniale, per garantire il successo di qualsiasi evento che venga organizzato e che riunisca personalità nazionali o straniere.
- Acquisire familiarità con ciascuna delle funzioni della comunicazione aziendale, per gestirla in un ambiente nazionale o trattarla dal punto di vista della diversità culturale.
- Conoscere le potenzialità che Internet presenta, per gestire con successo la comunicazione del brand attraverso i social network.
- Valutare la gestione dei codici etici in azienda per coinvolgere l'intera forza lavoro in azioni in linea con la Responsabilità Sociale dell'Azienda.
Studenti ideali
Per chi è
- Ai laureati in Giornalismo e Pubblicità e Relazioni Pubbliche che desiderano acquisire questa specializzazione per lavorare sia in ambienti pubblici che privati.
- A professionisti e funzionari che svolgono compiti o funzioni legate alla Comunicazione e che necessitano di perfezionare o aggiornare le tecniche utilizzate.
- Agli imprenditori legati a settori altamente competitivi, che riconoscono nella Comunicazione uno strumento di gestione strategica.
- Ai manager che hanno team umani alle loro dipendenze e che necessitano di sviluppare aspetti chiave della Comunicazione per ottenere una maggiore produttività nel proprio lavoro.
- Ai giornalisti con responsabilità dirigenziali negli Uffici Stampa che desiderano integrare le proprie conoscenze facendo un salto di qualità verso l'area della Comunicazione.
- A qualsiasi professionista che desideri ampliare le proprie conoscenze in questa materia o riqualificarsi acquisendo questa specializzazione.
Opportunità di carriera
Partenze di lavoro
- Dipartimenti di Comunicazione o Relazioni Esterne
- Dipartimenti di relazioni istituzionali
- Dipartimenti di PR e Protocollo
- Armadi stampa
- Imprese di comunicazione e immagine
- Società di organizzazione eventi
- Società di consulenza e controllo
- Agenzie pubblicitarie
LAVORO AUTONOMO: gestire il proprio Ufficio Comunicazione Esterna, per fornire servizi a piccole e medie imprese e associazioni.