Leggi la descrizione ufficiale

Direttore: Sig.ra Tahina Ojeda Medina
Titolo: Master in Sviluppo e Cooperazione Internazionale
Proprio titolo: Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset
Modalità: online
Crediti: 60 ECTS
Prezzo: 4.000 euro
Durata: febbraio-dicembre
Informazioni e contatti: infocursos@fogm.es

Il Master in Sviluppo e Cooperazione Internazionale è stato progettato per formare tecnici, agenti di cooperazione e decisori politici pubblici in grado di gestire le risorse mobilitate in questo campo con risultati ottimali. È essenziale disporre di professionisti in grado di promuovere lo sviluppo da parte dei diversi organismi che gestiscono queste risorse: organizzazioni internazionali, ONG, agenzie statali, regionali e locali di cooperazione; dipendenze ministeriali, società, fondazioni, ecc. Per questo motivo, e da una formazione che combina in modo equilibrato moduli teorici, metodologici e pratici, questo programma online garantisce la formazione dei tecnici e degli agenti di sviluppo richiesti dal sistema di cooperazione.

obiettivi

Il Master online in Sviluppo e Cooperazione Internazionale risponde all'esigenza di formare esperti in grado di progettare ed eseguire programmi e strategie che offrono risultati di sviluppo e che possono rispondere in modo efficace e innovativo alle richieste dell'attuale sistema di cooperazione. Ecco perché intende raggiungere i seguenti obiettivi:

• Far conoscere in modo approfondito i principi, il funzionamento e la logica del sistema di cooperazione internazionale, i suoi attori, politiche e strumenti per promuovere, da una riflessione critica, programmi che abbiano un impatto positivo sull'eradicazione delle strutture che generano e perpetuano la povertà.

• Formare lo studente nell'identificazione, formulazione, esecuzione, monitoraggio e valutazione dei programmi di sviluppo; assicurare questa formazione sia in relazione ai progetti svolti da agenzie e agenzie di cooperazione, sia per i programmi e le politiche pubbliche attuate dai governi dei paesi del Sud con risorse derivanti dalla cooperazione in una qualsiasi delle sue modalità.

Qualificazione ottenuta
Gli studenti che superano il master riceveranno il Master online in Sviluppo e Cooperazione Internazionale , rilasciato Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset di Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset di Madrid.

Partenze professionali

Le sfide che affrontiamo come società internazionale presentano un carattere sempre più globale e richiedono sforzi coordinati per affrontarle. Inoltre, la povertà e la disuguaglianza sono fenomeni multidimensionali che richiedono tecnici formati in vari campi professionali con conoscenza della cooperazione internazionale.

Questi studi contribuiscono alla creazione di un profilo professionale in grado di lavorare in organizzazioni dedicate allo sviluppo e alla lotta contro la povertà, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Le opportunità professionali sono di natura più varia, alcune delle quali sono: ONDG e terzo settore, uffici di cooperazione internazionale di carattere nazionale o locale, organizzazioni internazionali, società private con politiche di responsabilità sociale d'impresa, agenzie di cooperazione internazionale, fondazioni pubbliche o attività di volontariato internazionale private, consulenza e consulenza in programmi e politiche di sviluppo pubblico, ecc.

Requisiti di ammissione e criteri di selezione

I candidati per frequentare il master online in International Development and Cooperation devono avere un diploma universitario ufficiale, rilasciato da un istituto di istruzione superiore, che attesti il loro status di laurea .

Per avviare il processo di ammissione, è necessario inviare i seguenti documenti al coordinatore del programma ( infocursos@fogm.es ):

• Copia della laurea e del file accademico
• Breve curriculum vitae
• Fotocopia del documento di identità (DNI o passaporto)

registrazione

La pre-registrazione e di ammissione

Il normale periodo di pre-ammissione, per l'anno accademico 2018/2019, termina il 30 gennaio 2019. Durante lo stesso lo studente deve inviare la richiesta di ammissione all'indirizzo infocursos@fogm.es , inoltrando la seguente documentazione scannerizzata e presentando quelli originali per posta all'indirizzo postale: Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset (c / Fortuny, 53 - 28010-MADRID).

Domanda di ammissione

Curriculum Vitae
Breve memoria esplicativa delle ragioni per la realizzazione del programma (20-25 linee).
Fotocopia del passaporto o dell'ID.
2 fotografie formato tessera.
Fotocopia del Diploma Superiore di laurea e di laurea.
Lettere di raccomandazione (facoltativo).
Fotocopia della certificazione degli studi effettuati che mostra la durata ufficiale, in anni accademici, del curriculum seguito, delle materie studiate e del carico di lavoro di ciascuno di essi.

L' Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset comunicherà allo studente la pre-ammissione e da quel momento in poi, avrà un periodo di 10 giorni affinché la parte interessata formalizzi la prenotazione del luogo.

L' Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset si riserva il diritto di annullare l'edizione del Master, se non v'è alcun numero sufficiente di studenti per garantire la redditività.

programma

Il programma inizierà ad essere insegnato nel febbraio 2019 e durerà fino a dicembre 2019, con un carico di 60 ECTS equivalente alla presenza di un master di 600 ore.
Le attività e le lezioni accademiche saranno estese tra la data di inizio del corso e il mese di luglio, con il resto del tempo dedicato all'elaborazione della tesi di master, con il supporto di un tutor / tutor.
Il master è diviso in un'introduzione, cinque moduli e quindici argomenti.
Ogni materia avrà un insegnante specialista in materia, una guida didattica, un'unità didattica e materiali di studio aggiuntivi per l'adempimento del seguente programma accademico:
Introduzione.
Presentazione e gestione della piattaforma virtuale.
Modulo I. Sviluppo e cooperazione internazionale.
soggetti:
1. Sviluppo, povertà e disuguaglianza.
2. Cooperazione internazionale per lo sviluppo.
3. Istituzioni e attori del sistema di cooperazione internazionale per lo sviluppo.
4. Strumenti e finanziamento della cooperazione internazionale per lo sviluppo.
5. Cooperazione sud-sud e cooperazione triangolare.
Modulo II. Settori di azione della cooperazione internazionale
soggetti:
6. Diritti umani e sviluppo.
7. Genere e sviluppo.
8. Ambiente e sviluppo.
9. Altri settori di cooperazione internazionale.
Modulo III.- Politiche pubbliche per lo sviluppo
soggetti:
10. Progettazione ed esecuzione di politiche pubbliche.
11. Valutazione delle politiche pubbliche.
Modulo IV. Progetti di cooperazione per lo sviluppo: approcci di gestione.
soggetti:
12. Logical Framework Approach (LFA).
13. Approccio basato sui diritti umani (EBDH).
14. Gestione per risultati di sviluppo (MfDR).
15. Valutazione dei progetti di sviluppo.
Modulo V. Preparazione della tesi di master

Sistema di valutazione e titolazione

Ciascuno dei soggetti che compongono i moduli del Master avrà un test di valutazione specifico. L'ottenimento del titolo sarà subordinato al rispetto dei seguenti requisiti:

• Partecipazione alle attività proposte da ciascun insegnante nella propria materia, così come il superamento della valutazione da loro stabilita (quando il punteggio è superiore a 10, il voto minimo richiesto in detta valutazione deve essere almeno 5). La valutazione consisterà nella preparazione di un tema o di un esercizio, in base ai criteri stabiliti dall'insegnante o all'esecuzione di un esame sullo sviluppo del contenuto.

• Il completamento di un progetto finale di master che dimostra le conoscenze e le competenze acquisite nel Master. Questa tesi deve essere un lavoro di qualità la cui qualifica non può essere inferiore a 5. Oltre alla consegna del lavoro svolto, ogni studente deve difenderlo davanti a un tribunale nominato a tale scopo e composto da insegnanti del programma. La difesa verrà eseguita utilizzando gli strumenti disponibili nella piattaforma online.

Una volta soddisfatti i suddetti requisiti, lo studente riceverà il Master online in Sviluppo e Cooperazione Internazionale , il titolo Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset , un centro riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo per l'assegnazione dei diplomi di laurea dal 1986 .

metodologia virtuale

Il Master online in Sviluppo e Cooperazione Internazionale viene insegnato interamente in modalità virtuale da una piattaforma appartenente allo IUIOG che ha una serie di risorse didattiche che garantiscono un apprendimento di qualità e un'applicazione efficace delle conoscenze acquisite. Per accedere a tutti loro lo studente dovrebbe avere solo una connessione internet e un browser web convenzionale.

Il Master è stato sviluppato sfruttando appieno le possibilità offerte da un campus virtuale. Le materie di studio sono strutturate attorno a un'unità didattica elaborata dal docente incaricato di impartirla, che segue sempre lo stesso formato: obiettivi, attività di apprendimento, sistema di valutazione, contenuti, letture obbligatorie e bibliografia consigliata. Tutti i materiali (bibliografia, documenti, risorse elettroniche, ecc.) Richiesti e consigliati per lo sviluppo del corso saranno disponibili per gli studenti nella piattaforma online del Master.

Lo studio metodologia corso online sarà caratterizzato da:

Tutela o follow-up degli studenti da parte degli insegnanti assegnati a ciascuno dei moduli, nonché risposta ai dubbi che gli studenti possono porre. La tutela presuppone la supervisione individuale o di gruppo dell'acquisizione della conoscenza che viene perseguita con questo programma.

Tutoring e-classe (chat, e-mail) per la preparazione di ordine di lavoro master. Ciascuno degli studenti avrà un tutor che accompagnerà e consiglierà nel processo di preparazione del lavoro finale.

Piattaforma virtuale accessibile da qualsiasi dispositivo. Sulla piattaforma, gli studenti avranno i materiali, i forum, ecc.

Esercizi di valutazione: è possibile eseguire una serie di esercizi per verificare il tasso di acquisizione delle conoscenze necessarie per conseguire il titolo. Ognuno di questi esercizi sarà informato tempestivamente agli studenti.

borse di studio

ALUMNI Borse di studio del programma

Gli ex studenti Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset avranno diritto a uno sconto del 5% su ogni nuovo programma che iscrivono. Questo sconto, che sarà considerato una borsa di studio, sarà applicato alla quota di iscrizione.

Lo sconto verrà applicato nell'ultima rata del pagamento della retta, per poter richiedere questa borsa, lo studente dovrà inviare alla segreteria dell'Istituto una richiesta che lo richieda e la documentazione che dimostra di essere stata una studentessa dell'Istituto.

In ogni caso, questo sconto si applicherà a secondo o successivo arruolamento di soggetti che non sono stati approvati o soggetti dello stesso programma che non è stato completato il primo anno di iscrizione.

finanziamento

Scopri le condizioni di finanziamento preferite per i tuoi studi post-laurea. Riteniamo che le questioni economiche non debbano costituire un ostacolo nella tua formazione.

Regolamenti di permanenza (IUIOG)

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea della IUIOG hanno due esami (ordinari / straordinari) per materia in ciascun anno accademico e devono completare gli studi, al massimo, in due anni accademici contati dalla prima iscrizione.

Convocazione di grazia
In casi eccezionali, lo studente può richiedere, attraverso un'istanza indirizzata alla Direzione Accademica di IUIOG, il rilascio di un anno di grazia che gli consenta di iscriversi alla laurea per raggiungere i controlli stabiliti.

La Richiesta di Richiesta di grazia deve essere presentata nell'anno accademico immediatamente successivo all'anno in cui termina la permanenza e deve dimostrare e dimostrare che si sono verificate circostanze speciali che hanno impedito allo studente di dedicarsi completamente agli studi.

Il comitato accademico risolverà la precedente relazione della direzione accademica del programma e comunicherà allo studente / a per i suoi effetti.

Programma insegnato a:
Spagnolo

Vedi 10 più corsi della Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset »

Ultimo aggiornamento March 17, 2019
Questo corso è online
Date di inizio
Febbraio 2020
Duration
11 mesi
Tempo pieno
Prezzo
4,000 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Febbraio 2020
Data di fine
Dicembre 31, 2020
Scadenza domanda

Febbraio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Dicembre 31, 2020