Descrizione programma
Il Master in Risk Management in Internal Auditing è un master online che ti consente di ottenere la tua doppia laurea con validità internazionale. L'obiettivo di questo programma è formare lo studente a padroneggiare la gestione del rischio, specializzandosi in sistemi di gestione della qualità.
Questo master online consente di conoscere le ultime versioni degli standard di riferimento in Risk Management come gli standard ISO 31000: 2018 o ISO 55000. Comprende anche corsi finalizzati all'implementazione di sistemi di gestione della qualità basati sulla norma ISO 9001: 2015 e audit interni secondo le linee guida della ISO 19011: 2018, con un pensiero basato sul rischio come parte dei suoi principi.
Con il Master in Risk Management, specialità in Internal Auditing, lo studente sarà in grado di applicare i requisiti della norma ISO 9001, pianificando e implementando azioni per affrontare rischi e opportunità. Inoltre, effettuare audit interni che consentano l'identificazione di aree di miglioramento, aumentando l'efficacia del sistema di gestione della qualità nelle organizzazioni. Il master specialistico in ISO 9001 trasmette anche conoscenze per imparare a sviluppare mappe e matrici di rischio all'interno di un dipartimento di gestione della qualità.
Questa formazione post-laurea è unica sul mercato, quindi offre vantaggi differenzianti per i professionisti.
programma scolasticoCorso 1. Introduzione alla gestione dei rischi.Introduzione alla gestione del rischio. Considerazioni generali, attori, prospettive.
Gestione del rischio. Modelli ERM in ambito bancario e Project Management.
ISO 31000: 2018. Principi e linee guida per la gestione dei rischi.
Caso praticoCorso 2. Concetti generali di gestione del rischio.Concetti di base e classificazione dei rischi.
Identificazione e caratterizzazione dei rischi. Matrici di rischio.
Valutazione, trattamento, monitoraggio e revisione dei rischi.
Caso praticoCorso 3. Processo di valutazione del rischio.Unità di valutazione dei rischi. Obiettivi e processi.
Eventi, probabilità e conseguenze. Tecniche e strumenti ISO 31010.
Modelli di maturità Controllo e consulenza.
Caso praticoCorso 4. Principali rischi aziendali generici.Rischi strategici.
Rischi reputazionali.
Rischi legali.
Caso praticoCorso 5. Rischi trasversali in azienda.Introduzione alla gestione del rischio di progetto.
Introduzione alla gestione del rischio ICT.
Introduzione alla gestione del rischio professionale.
Caso praticoCorso 6. Rischi finanziari in azienda.Rischi associati alla gestione delle risorse ISO 55000.
Introduzione alla gestione assicurativa e attuariale.
Frode e riciclaggio di denaro.
Caso praticoCorso 7. Struttura organizzativa nella gestione del rischio.La struttura organizzativa nella gestione dei rischi.
Manuale di politiche e procedure.
Trattamento e analisi costi / benefici.
Caso praticoCorso 8. Software di analisi e gestione dei rischi.Analisi del rischio. Progettazione e simulazione.
Valutazione e gestione dei documenti con Global Suite I.
Valutazione e gestione dei documenti con Global Suite II.
Caso praticoCorso 9. Sistemi di gestione della qualità. ISO 9001: 2015.Requisiti del contesto. Leadership e pianificazione. Pensare in base a rischi e opportunità.
Requisiti operativi e di supporto.
Valutazione delle prestazioni e requisiti di miglioramento.
Caso praticoCorso 10. Audit interni ISO 9001: 2015.Audit dei sistemi di gestione della qualità e gestione dei suoi programmi.
Pianificazione dell'audit del sistema di gestione della qualità. Rischi e opportunità.
Esecuzione delle attività di audit: rapporti e follow-up.
Caso pratico.Corso 11. Tesi di laurea.Perché studiare questo maestro?Il Master in Risk Management in Internal Auditing garantisce le conoscenze necessarie per saper applicare e verificare due standard di gestione per eccellenza: ISO 31000 e ISO 9001. Il programma trasmette le competenze per identificare, analizzare e valutare i rischi inerenti a un Sistema di Gestione di la qualità.
Tutti i contenuti del programma sono insegnati da insegnanti esperti che sono attivi in grandi aziende rispettabili nel settore del rischio aziendale spagnolo, tra gli altri: AGERS, REPSOL, BBVA, SANTANDER o CAIXABANK.
È un master online ideale per coloro che desiderano specializzarsi nella gestione del rischio e che intendono implementare e verificare i sistemi di gestione della qualità in aziende o altri tipi di organizzazioni, secondo il principio del pensiero basato sul rischio.
La formazione online in audit interno è progettata per rendere la vita familiare e professionale compatibile con gli studi di master.Cosa imparerò?Al termine del Master in Risk Management specializzazione in Internal Audit sarai in grado di:Gestisci in modo completo il rischio di qualsiasi azienda.
Pianificare ed eseguire audit interni nei sistemi di gestione della qualità, secondo le linee guida della ISO 19011: 2018.
Implementare il pensiero basato sul rischio nel sistema di gestione della qualità delle organizzazioni.
Sapere come preparare matrici e mappe di rischio all'interno dei reparti di gestione della qualità.
Padroneggiare i più recenti software di analisi e gestione dei rischi.Per chi è?Il Master online specializzato in revisione interna è rivolto in particolare a:Ingegneri, avvocati, revisori internazionali, analisti finanziari, manager assicurativi.
Professionisti della gestione del rischio che desiderano integrare la propria attività professionale con audit dei sistemi di gestione della qualità basati sullo standard ISO 19011.
Dirigenti che desiderano implementare il pensiero basato sul rischio nei sistemi di gestione della qualità delle loro organizzazioni.
Quadri intermedi o tecnici che cercano un salto professionale e vogliono contribuire alla gestione del rischio secondo le norme ISO 31000 e ISO 9001 per la loro azienda.
Consulenti in sistemi gestionali.