Master in Neuromarketing
Master online in neuromarketing e comportamento del consumatore.
Il campo della ricerca di mercato sta accelerando la crescita a questo inizio del secolo. L' MNM di OBS Business School è progettato per soddisfare le esigenze delle aziende di disporre di professionisti nelle tecniche di recupero e analisi delle informazioni di mercato, che consentono loro di prendere le decisioni strategiche e operative più appropriate.
Attualmente, non è più necessario sottolineare l'importanza del monitoraggio dell'ambiente di marketing per essere aggiornati, sia i nostri prodotti e servizi, sia le nostre pratiche di marketing. Ma come possiamo conoscere i mutevoli gusti degli utenti e dei consumatori, le azioni dei nostri concorrenti e la percezione dei nostri prodotti da parte dei nostri clienti? La risposta è semplice: dobbiamo acquisire, analizzare e interpretare correttamente le informazioni che provengono dal mercato. Il neuromarketing è nato per arrivare dove le ricerche di mercato convenzionali non potevano raggiungere: la mente inconscia.
Le neuroscienze applicate al marketing, ciò che conosciamo come neuromarketing, è riuscita a fornire indizi e linee guida per ridurre al minimo l'incertezza nei metodi di ricerca di mercato tradizionali, con nuove tecniche di analisi e ricerca, osservando gli stimoli e la generazione di attenzione e emozione che può tradursi in azioni.
I progressi nelle neuroscienze e nelle tecnologie offrono uno scenario favorevole per il marketing del 21 ° secolo per fare un salto al fine di fornire un valore differenziale alle proposte commerciali fatte dalle aziende ai loro clienti, volte a coprire le loro reali esigenze e, su tutto, per generare un legame emotivo con loro. mn
Per qualsiasi azienda, conoscere e soddisfare le esigenze e i desideri di utenti e consumatori fa parte della sua missione. Ciò implica avere una profonda conoscenza del comportamento, delle motivazioni, a quale tipo di influenza sono soggetti, preferenze e percezioni del consumatore. Cioè, dobbiamo capire come le caratteristiche biologiche, psicologiche, sociali e culturali dei consumatori influenzano il loro processo decisionale e di acquisto.
Questa profonda conoscenza dei nostri clienti, attuali e potenziali, nonché del settore e dei concorrenti, è ciò che ci permetterà di identificare quei segmenti di mercato che possiamo servire in modo più efficace.
Il MNM ha un curriculum che combina le conoscenze fondamentali sulle neuroscienze applicate al marketing, i metodi e le tecniche di ricerche di mercato e il comportamento dei consumatori, le metodologie di ricerca e applicazione nel neuromarketing, il marketing sensoriale ed esperienziale, le applicazioni del neuromarketing nel branding, l'esperienza e le neuroscienze digitali e social media applicate al management.
Il MNM porta a un'elevata occupabilità nelle aziende leader del settore e nelle grandi società con i loro dipartimenti dedicati alla ricerca e all'applicazione del neuromarketing. Con il tutoraggio e l'esperienza di un chiostro, composto principalmente da professionisti e manager attivi, gli studenti saranno preparati ad affrontare con successo l'ambiente di lavoro internazionale altamente competitivo.
opportunità di lavoro
Analista di mercato in società di ricerche di mercato
Project Manager, Account Executive
Gestione del marchio nelle PMI e nelle grandi aziende
Gestione del marketing in società di comunicazione e pubblicità
Responsabile del progetto di neuromarketing
Pianificazione dell'account presso agenzie pubblicitarie
Responsabile del laboratorio di neuromarketing
Responsabile del design dell'imballaggio
obiettivi
Preparare gli studenti ad occupare posizioni dirigenziali e favorire il loro sviluppo professionale nel campo dell'analisi cliente-consumatore.
Sviluppare la capacità di eseguire e gestire metodologie di ricerca fondamentali e tecniche di neuromarketing.
Analizzare il comportamento dei consumatori al fine di aumentare le possibilità di successo delle strategie aziendali, sia nell'ambiente fisico che nell'ambiente digitale.
Avere la capacità di sviluppare marchi ad alto impatto e alta efficacia basati sull'analisi neurologica dei consumatori.
Progettare il contesto strategico in cui articolare la presenza di strategie di neuromarketing.
Analizzare i modelli di comportamento e le abitudini di consumo.
Conoscere il ruolo multidisciplinare del marketing come scienza sociale e le sue relazioni con le neuroscienze per supportare le sue azioni con un chiaro orientamento al cliente come individuo.
Identificare i meccanismi di risposta delle persone e la loro base inconscia.
Comprendere l'anatomia e la fisiologia del cervello, così come le tecniche di analisi per stabilire ipotesi di lavoro oggettivo quando si lavora con neuroscienziati.
Essere in grado di sviluppare strategie di marketing volte a stimolare risposte emotive o razionali nei clienti che implicano livelli più elevati di lealtà.
Acquisire conoscenze che implicano azioni all'interno dei principi deontologici che le supportano.
Conoscere l'applicazione delle neuroscienze al management e alla gestione e direzione di progetti e team.
programma scolastico
Modulo 1. Fondamenti di neuroscienza applicati al marketing
Modulo 2. Marketing sensoriale ed esperienziale
Modulo 3. Psicologia e comportamento del consumatore
Modulo 4. Dalla ricerca di mercato alla previsione comportamentale
Modulo 5. Metodi e tecniche di ricerca nel neuromarketing
Modulo 6. Branding e neuromarketing
Modulo 7. Neuromarketing applicato all'esperienza digitale
Modulo 8. Social Media Intelligence e analisi dei dati web
Modulo 9. Applicazioni di neuromarketing
Modulo 10. Neuroscienze applicate alla gestione
Tesi di laurea magistrale (TFM)
Requisiti principali
L'obiettivo fondamentale del nostro processo di ammissione è quello di garantire l'idoneità dei candidati. Tutti i partecipanti dovrebbero ottenere il massimo da questa esperienza di apprendimento, attraverso un contesto in cui è possibile sviluppare una relazione a lungo termine con compagni di classe, insegnanti e alunni.
Queste sono le fasi del processo di ammissione:
Prerequisiti per l'ammissione
Domanda di ammissione
Colloquio personale
lettera di motivazione
Valutazione del comitato di ammissione
registrazione
Master in Neuromarketing
Le persone che superano la valutazione del programma e soddisfano i requisiti accademici stabiliti dall'UB, otterranno il proprio diploma presso l'UB (Università di Barcellona).
Per ottenere il proprio titolo di studio UB è necessario possedere un titolo universitario (ingegneria, laurea o diploma). Nel caso in cui non si abbia un titolo universitario, una volta superate le diverse valutazioni, verrà conseguito un diploma di estensione universitaria presso l'UB.