Master in Fintech

Three Points Digital Business School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Master in Fintech

Three Points Digital Business School

La digitalizzazione è cambiata, e sta cambiando sostanzialmente, le abitudini dei consumatori e sta moltiplicando esponenzialmente i canali di business. Per molti anni, un nuovo termine è stato consolidato nel settore finanziario globale, grazie alla comparsa della Fintech, un termine che deriva dall'inglese quando si fondono le parole Finanza e Tecnologia .

Le Fintech sono aziende che si caratterizzano per essere aziende con un'importante componente tecnologica, che cercano di fornire nuove soluzioni al settore finanziario grazie a nuove tecnologie, applicazioni mobili o big data; principalmente startup basate su nuove tecnologie che cercano di conquistare una parte del mercato dominata da grandi banche, che spesso non sono molto innovative o lente nell'adottare nuove soluzioni innovative, oltre a comprendere e fornire servizi con nuove soluzioni finanziarie ai loro clienti.

Se contiamo entrambe le società Fintech (tecnologia finanziaria) e Insurtech (tecnologia assicurativa), attualmente e in Spagna, le sarebbero dedicate circa 350 aziende e impiegano più di 5.000 persone, che nutrono non solo il talento tecnologico, ma di talento finanziario che punta a muoversi verso queste iniziative.

Attualmente possiamo dividere l'ecosistema FinTech in:

  • Aziende di Fintech: come abbiamo accennato, startup innovative che propongono nuove soluzioni materializzate in prodotti e servizi digitali più facili, più economiche e più veloci da usare
    • prestito
    • pagamenti
    • PFM
    • investimento
    • Blockchain
  • Banche digitali: nuove banche digitali che mirano a rispondere alle preoccupazioni e ai bisogni dei consumatori.
  • Responsabili del pagamento: società collegate al settore finanziario con potenti dipartimenti tecnologici che forniscono servizi alle istituzioni finanziarie tradizionali.
  • Le aziende Bigtech: le grandi aziende tecnologiche, che sono sempre più interessate ad ampliare le loro linee di business, sfruttando la loro grande immagine di marca, le loro capacità in termini di risorse tecnologiche e finanziarie (Facebook, Apple, Google, Amazon e PayPal).

Il Master in Fintech

Obiettivi e benefici

I professionisti ibridi hanno sempre più bisogno di essere in grado di unificare il profilo finanziario funzionale e il profilo tecnico oltre ad essere forti in competenze quali creatività, comunicazione e capacità di risoluzione. L'obiettivo essenziale di questo Master è quello di creare questo profilo professionale così essenziale in questo settore.

Il Master in Fintech

  • Acquisire una visione globale dell'impatto delle nuove tecnologie nel settore finanziario.
  • Fornire i tecnici necessari per realizzare progetti di interruzione nel settore finanziario.
  • Formare nel campo della tecnologia Blockchain, DAO e smart contract, comprese le criptovalute come caso speciale e trasversale.

programma scolastico

Il curriculum è sviluppato in 9 moduli a partire dal mese di ottobre di ogni anno con uno schema di sei moduli obbligatori. A questo si aggiungono 3 materie opzionali, 2 workshop pratici e un vero e proprio progetto di business che inizierà alla fine del primo modulo e che si estenderà per tutto il corso del Master.

I diversi moduli della durata di un mese sono strutturati in settimane in cui lo studente ha una serie di obiettivi e pietre miliari da compiere e un progetto in cui mettere in pratica le conoscenze acquisite con la guida e la supervisione di un mentore.

Struttura del programma (* soggetto a modifiche)

Prima dell'inizio dell'anno accademico, c'è un modulo introduttivo per facilitare la gestione della piattaforma e stabilire una ripresa del modello di apprendimento "on-line".

I moduli sono raggruppati in tre blocchi conduttori su cui ruotano l'intero programma, che sono i seguenti:

  • Blocco 1.- Trasformazione e interruzione digitale nel settore bancario, dove verranno poste le basi della trasformazione digitale che sta vivendo il sistema finanziario
  • Blocco 2. - Tecnologie al servizio del settore finanziario, dove vengono affrontate le principali tecnologie che costituiscono il nucleo delle attività nel settore Fintech.
  • Blocco 3.- Approfondimento: questo blocco offrirà una serie di argomenti opzionali che consentono allo studente di espandere le proprie conoscenze tecnologiche o approfondire aspetti aziendali

Inoltre, saranno sviluppati 4 workshop pratici per scegliere il minimo 2, in cui le conoscenze acquisite saranno applicate allo sviluppo di applicazioni e saranno esaminati casi pratici di applicazione delle tecnologie studiate.

Infine, il programma include un progetto da realizzare nel corso dell'anno accademico, in cui è possibile acquisire le materie trattate e acquisire conoscenza dell'imprenditorialità, con la possibilità di creare una startup Fintech.

Profilo dei partecipanti

I moduli del corso sono pensati per quei professionisti che aspirano ad accelerare lo sviluppo della loro carriera professionale e comprendono l'importante ruolo che la tecnologia sta acquisendo nel settore finanziario:

  • Manager e project manager che desiderano espandere la propria capacità gestionale per intraprendere progetti relativi a Fintech.
  • Persone con esperienza o vocazione nell'area di Fintech che desiderano migliorare la propria preparazione accademica.
  • Consulenti e specialisti del settore finanziario che vogliono preparare, aggiornare e completare il loro profilo, forgiando così la loro posizione competitiva sul mercato.

Si consiglia agli studenti di avere un profilo dai seguenti campi: Informatica, Economia, Economia aziendale, Finanza o altre specialità che includono una forte componente analitica

prospettive di carriera

  • Responsabile del progetto FinTech.
  • Sviluppatore digitale in società finanziarie o mezzi di pagamento.
  • FinTech Transformation Manager.
  • Responsabile dell'innovazione in società finanziarie o mezzi di pagamento.
  • imprenditorialità
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo


Ultimo aggiornamento April 25, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è online & campus combinato
Start Date
Data d'inizio
Maggio 2019
Duration
Durata
9 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Spagna - Spain Online
Data d'inizio : Maggio 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Maggio 2019
Spagna - Spain Online
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info