Master in Ecommerce e Marketplace - Online
INESDI Business School
Informazione chiave
Posizione del campus
Online
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
12 mesi
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 7.200
Scadenza della domanda
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La prima data di inizio
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introduzione
Che le abitudini di acquisto siano cambiate è un dato di fatto. Dall'inizio della crisi COVID-19, l'accelerazione della digitalizzazione tra i consumatori è cresciuta in modo significativo. Ci sono molti che hanno mostrato il loro rifiuto della folla negli spazi fisici e preferiscono fare i loro acquisti online. Anche i gruppi sociali che fino a due anni fa - prima del COVID 19 - vedevano il commercio elettronico da un prisma prudente e persino riluttante - generazioni come i Silent o i Baby Boomer - hanno avviato una trasformazione delle loro abitudini di consumo da offline a online, essendo attualmente uno dei il pubblico più attivo a riconoscere per la prima volta alcuni vantaggi del commercio elettronico: immediatezza, comfort o usabilità tra gli altri che fanno tremare la convivenza con il business tradizionale in settori come il retail.
In paesi come la Spagna, si prevede che il numero di utenti di eCommerce crescerà del 25% per raggiungere i 35 milioni di utenti nel 2024. Attualmente, oltre il 60% della popolazione spagnola acquista online, di cui il 40% lo fa con il proprio smartphone. Dati molto vantaggiosi per l'ecommerce in Spagna, che, insieme a Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia e Italia, segnano i paesi con i migliori risultati negli acquisti elettronici.
L'e-commerce è stato democratizzato e le aziende e le organizzazioni che non sono adatte ad esso avranno difficoltà ad andare avanti se non si evolvono con il pubblico. All'interno di questo grande ecosistema dello shopping online, compare una seconda sezione: il Marketplace - la grande incognita nella strategia di vendita digitale di innumerevoli brand che, dopo il fenomeno della pandemia, sono venuti con forza a restare e ad assumere che i Brand abbiano - in la loro strategia di vendita e commerciale: nuovi canali da esplorare per soddisfare il consumatore.
In questo modo, l'attuale strategia di e-commerce è molto chiara: l'incursione dei marchi attraverso il loro funzionamento nel proprio canale di e-commerce web, nonché la selezione del Marketplace e/o degli e-retailer in cui l'azienda vuole posizionarsi in dipendenza dal mercato/i di azione, dal modello di business da seguire (B2C, B2B), e dalla sua immagine di marca. Pertanto, i team di marketing e la gestione aziendale devono andare di pari passo, ora più che mai, per il successo delle vendite digitali dell'azienda. È a questo punto che gli attuali gestori del punto vendita fisico (GPV) devono adeguarsi alle funzioni e alle varianti del canale digitale; I team di trade marketing fondono competenze con le tradizionali aree di marketing e, all'interno di questo cocktail di cambiamenti che si stanno sperimentando verso la trasformazione del retail digitale, compaiono nuove figure nei processi di lavoro, come quelle che ruotano attorno al ruolo di ecommerce manager - formati non solo a fornire servizi a seconda del web di e-commerce, del mercato o di altri tipi di operazioni di vendita digitale come dropshipping, ma anche specializzarsi nel controllo dei prezzi, gestione delle scorte e logistica, tra le altre funzioni dettagliate.
titolazione
Il Master in Ecommerce e Marketplace nasce dall'unione di Inesdi e UPC.
Da un lato, Inesdi Digital Business School è una business school che offre programmi di formazione inquadrati nelle aree della digitalizzazione, dell'innovazione e della tecnologia, con un focus particolare sull'impatto sul business. Oltre al costante aggiornamento dei contenuti, secondo le nuove tendenze dell'ambiente, Inesdi dispone di un corpo docente che si distingue per la sua vasta e comprovata esperienza negli ambiti in cui insegnano i propri moduli.
D'altra parte, l'Universitat Politècnica de Catalunya (UPC), con sede a Barcellona, è stata fondata nel 1971 e, da allora, è diventata una delle principali università politecniche in Europa. È un'istituzione pubblica per la ricerca e l'istruzione superiore nei settori dell'ingegneria, dell'architettura, della scienza e della tecnologia.
Pertanto, una volta terminato il programma, gli studenti otterranno:
- Un titolo tutto tuo da Inesdi Digital Business School
- Un proprio titolo accreditato dall'UPC, se i requisiti dell'Università sono soddisfatti alla fine del programma
Ammissioni
Curriculum
Il Master Inesdi in Ecommerce and Marketplace è strutturato in 10 moduli da 5 ECTS ciascuno (125 ore di lavoro totale degli studenti), più un progetto finale del master da 10 ECTS (250 ore di lavoro degli studenti). Ciascun modulo dura un mese e viene svolto in modo asincrono, ovvero gli studenti completano un singolo modulo al mese.
Modulo/argomento | ECTS |
Attivazione del marchio e creazione del business online | 5 |
Soluzioni tecnologiche per creare web Ecommerce | 5 |
Gestione del mercato | 5 |
Gestione degli acquisti, determinazione dei prezzi e UX di acquisto | 5 |
Performance Marketing: mezzi di pagamento e aspetti legali dell'ecommerce | 5 |
Marketing nel Marketplace: metodi di pagamento e il suo ecosistema | 5 |
Analisi nell'e-commerce | 5 |
Dropshipping e ottimizzazione del catalogo | 5 |
Servizio clienti, logistica e gestione delle spedizioni | 5 |
Fidelizzazione e integrazione della Marketing Automation | 5 |
contenuto
Modulo 1. Attivazione del marchio e creazione del business online
obiettivo
Presentare agli studenti cos'è il commercio elettronico, come è composto l'ecosistema delle vendite online e come un marchio può essere sviluppato in diversi ambienti che includono l'online per raggiungere l'utente incentrato, o anche chiamato utente al centro. Dal negozio online, all'incursione nel Marketplace, utilizzando il marketing digitale come fonte di brand awareness e successo nelle vendite.
Lo studente svilupperà la prospettiva del business online a partire dall'internazionalizzazione del servizio. Capirai che la creazione e la gestione dell'e-commerce non è più percepita da un approccio nazionale e/o regionale in quanto avviene offline – e come è cambiato il punto vendita online – oltre a sapere cosa è necessario per l'attivazione del marchio. Per fare ciò, lo studente approfondirà la creazione di un marchio da zero: come adattare l'immagine del marchio di un nuovo e-commerce a un pubblico internazionale; usabilità del web attraverso il web design; possibili metodi di pagamento e conoscere le combinazioni tra lo sviluppo di un modello di business incentrato sull'e-commerce sul web e l'ingresso nel Marketplace e come questo è collegato al piano di marketing digitale incentrato sulle vendite.
contenuto
- Introduzione all'ambiente digitale e al commercio elettronico
- Il commercio elettronico come opportunità di internazionalizzazione
- Digitalizzazione del punto vendita
- Modelli di business nel commercio elettronico: e-commerce e mercato
- Modalità di pagamento e aspetti giuridici nel commercio elettronico
- Branding: come attivare il brand online (logo, identificazione grafica e linguaggio grafico)
- Funnel di conversione delle vendite (percorso dell'utente e piano di marketing delle vendite)
Modulo 2. Soluzioni tecnologiche per creare web Ecommerce
obiettivo
In questo modulo lo studente imparerà a creare da zero il proprio e-commerce web; Per fare ciò verrà presa come riferimento la piattaforma di e-commerce Shopify, che consentirà allo studente - da un approccio pratico - di imparare con il docente come creare diversi moduli del proprio sito web, nonché la gestione e la contrattazione di programmi fondamentali. per l'automazione dei processi e la gestione dei dati, quali: server, cms, erp e crm. Lo studente comprenderà facilmente tutte le parti tecnologiche che un e-commerce deve avere – nella sua progettazione e realizzazione; oltre ad imparare come gestire l'attivazione e la gestione degli ordini su base giornaliera, tra gli altri aggiornamenti dell'e-store.
Da un approccio pratico e prendendo come riferimenti diversi "casi", lo studente verrà introdotto all'ecosistema di altre piattaforme di e-commerce: Woocommerce e Prestashop.
contenuto
- Tecnologia nel commercio elettronico (server, cms, erp, crm)
- Tipologie di CMS e moduli
- Creazione di un negozio online tramite la piattaforma Shopify (versione gratuita)
- Altre importanti piattaforme di e-commerce (Woocommerce e Prestashop)
- UX/UI design e CRO (come creare un e-commerce web progettato pensando al cliente)
- mCommerce: app mobile per l'e-commerce
- Pianificazione, gestione e processo quotidiano del web ecommerce
Modulo 3. Gestione del mercato
obiettivo
Una volta individuato lo studente – per la realizzazione di un e-commerce – non solo è possibile la realizzazione del sito web; Lo studente imparerà a vendere su Marketplace. Quali tipologie esistono, come funziona ciascuna di esse (le più importanti al momento) in base alla regione, al modello di business da seguire (B2B, B2C), nonché le diverse opzioni a seconda del verticale del business dell'e-commerce.
In questo modulo verranno studiate anche le piattaforme tecnologiche che consentono di automatizzare il caricamento di cataloghi prodotto di grandi dimensioni, la gestione di prezzi e offerte, l'automazione delle schede dei prodotti nei diversi Marketplace e sul sito del brand, oltre alla pratica creazione di un account su Amazon. , affinché lo studente comprenda come addentrarsi nel mondo Marketplace all'interno della propria strategia commerciale di vendita online, oltre a come creare una scheda prodotto ottimizzata. Da notare che lo studente apprenderà tacitamente – non solo il canale Amazon – ma Ebay, ed AliExpress come maggiori esponenti dell’ecosistema, con esempi pratici e reali.
contenuto
- Tipi di mercato (su richiesta, SAAS, gestito, guidato dalla comunità, decentralizzato)
- Mercato per settori, differenziazione e metodologia di lavoro
- Creazione gratuita di un account tramite Amazon
- La scheda prodotto Retail Ready – su Amazon, Ebay e AliExpress
- Ottimizzazione SEO e chiavi dell'algoritmo: su Amazon, Ebay e AliExpress
- L'e-store sul Marketplace: su Amazon, Ebay e AliExpress
- Strumenti di integrazione e caricamento di cataloghi nel Marketplace (Lengow e Channable)
Modulo 4: gestione degli acquisti, determinazione dei prezzi e UX di acquisto
obiettivo
In questo modulo lo studente apprenderà le operazioni commerciali nel business online dipendenti dal web ecommerce e l'ingresso e la negoziazione nel Marketplace. Allo stesso modo, imparerai i diversi costi operativi coinvolti nella creazione e nel mantenimento dei diversi canali di vendita digitali, oltre ad imparare come calcolare il prezzo consigliato finale.
Questo stesso modulo spiegherà in dettaglio come lavorare con l'esperienza utente dell'utente attraverso diverse promozioni e i messaggi inviati all'utente dal marchio nei diversi canali in cui si trova la sua comunicazione.
contenuto
- La gestione degli acquisti come strategia competitiva
- Il controllo dell'assortimento nell'e-commerce
- Prezzi e margine commerciale nel commercio elettronico
- Promozioni (calendario annuale)
- Come calcolare il prezzo consigliato finale nel commercio elettronico (costi, detrazioni e promozioni)
- Imprenditorialità e finanziamenti pubblici per l’ecommerce
- La home page e il catalogo di un negozio online: Categorie, Filtri, Attributi
- La pagina prodotto e il check out come chiave della vendita
Modulo 5. Performance Marketing: mezzi di pagamento e aspetti legali dell'ecommerce
obiettivo
Una volta che lo studente sa perfettamente come entrare nel Marketplace e come creare il proprio web ecommerce; È il momento di focalizzare lo studente sulle leve che il marketing digitale offre per il successo commerciale del brand, attraverso il suo sito web. Per fare ciò, questo modulo spiegherà le aree del marketing e-commerce nei motori di ricerca, nei social network, nelle offerte in tempo reale e nel marketing in entrata. Il docente mostrerà le diverse discipline che ciascuno di questi canali presenta, sempre nell'ottica dell'ecommerce; oltre a includere strumenti di analisi, misurazione e reporting specializzati nel commercio elettronico.
contenuto
- Search Engine Optimization (SEO) e Search Engine Marketing, applicati all'e-commerce
- Social Media Advertising, applicato all'ecommerce
- RTB & Geolocation Advertising (SSP, DSP Models), applicati all'ecommerce e al drive to store
- Il content marketing come attrazione del canale di vendita (Inbound Marketing)
- Strategie per aumentare le vendite e il CRO nell'e-commerce
- Metriche e KPI nell'e-commerce
- Aspetti legali della pubblicità e-commerce
Modulo 6. Marketplace Marketing: metodi di pagamento e il suo ecosistema
obiettivo
Il marketing avanza, e all'interno dei suoi progressi i Marketplace hanno già i propri sistemi pubblicitari, per questo, in questo modulo lo studente imparerà che per la sua strategia nel Marketplace ci sono altri tipi di pubblicità simili alle vendite: pubblicità nei motori di ricerca attraverso Ebay Piattaforme pubblicitarie, AliExpress Ads e Annunci sponsorizzati di Amazon.
Inoltre, verrai formato anche sull'opzione display/programmatica comportamentale di cui dispone Amazon DSP (unica al mondo, che profila il target comportamentale al 100%); oltre ad insegnare allo studente a lavorare con il Trade Marketing Online - applicato ai rivenditori online che lo consentono (Carrefour, Auchan, ECI, tra gli altri). Tutto questo da un approccio pratico. Inoltre, gli studenti impareranno a lavorare con strumenti di analisi e reporting specializzati nel campo dei mercati.
contenuto
- Marketing sui motori di ricerca in: pubblicità su eBay, annunci AliExpress, annunci sponsorizzati da Amazon
- Display Marketing su Amazon DSP (targeting per dominio; dati comportamentali)
- Pubblicità al dettaglio (El Corte Inglés, Carrefour, Primor, tra gli altri rivenditori online selezionati)
- Patrocinio e programmi di affiliazione per aumentare le vendite
Modulo 7: Analisi nel commercio elettronico
obiettivo
In questo modulo lo studente imparerà a impostare i KPI in base ai canali di marketing utilizzati, al budget e all'internazionalizzazione. Oltre ad apprendere con un approccio pratico come analizzare i risultati nel web e-commerce e nel Marketplace, prendendo come riferimento i diversi programmi/strumenti visti in classe e disponibili con versioni gratuite.
Allo stesso modo, imparerai come calcolare il ROAS nel commercio elettronico e l'insegnante illustrerà gli strumenti di reporting dei risultati specializzati nel commercio elettronico, che renderanno più facile per gli studenti la visualizzazione dei dati.
contenuto
- Strumenti e metodologie di analisi nell'Ecommerce Web (strumento DCM)
- Strumenti e metodologie di analisi nel Marketplace (strumento Sizmek)
- Analisi Web
- mappe di calore
- Modelli di attribuzione in base al canale di attivazione nell'e-commerce
- Come calcolare il ROAS nelle tue campagne di marketing e-commerce
- Analisi della redditività delle campagne pubblicitarie tramite Ecommerce Web e Marketplace
- Sistema di reporting. Interpretazione dei risultati nel performance marketing. (Strumento Imbuto)
Modulo 8. Dropshipping e ottimizzazione del catalogo
obiettivo
Esistono diverse modalità per implementare modelli di business digitali; dropshipping - è uno degli esempi più importanti.
In questo modulo lo studente imparerà come creare e gestire questo modello di business. E, poi, come lavorare sull'E-commerce Marketing - focalizzato sulla creazione di negozi nei motori di ricerca (tramite Google Shopping, Microsoft Store, Yahoo Shop); e negozi sui social network (tramite Facebook Shop, Pinterest Shop e Instagram Shopping). In questo modo, gli studenti, insieme al docente e in modo pratico, impareranno a sincronizzare il proprio sito web (utilizzando Shopify come riferimento) con i social network e i motori di ricerca, amplificando così la propria strategia di e-commerce in altre alternative di marketing che siano già in uso successo nel settore.
contenuto
- Tecniche e modelli di dropshipping
- Social Commerce tramite Facebook Shop, Instagram Shopping, Pinterest Shop (creazione e sincronizzazione cataloghi)
- Ricerca commerciale tramite Google Shopping, Yahoo Shop, Microsoft Store (creazione e sincronizzazione del catalogo)
- Commercio in live streaming (inserimento di prodotti)
Modulo 9. Servizio clienti, logistica e gestione delle spedizioni
obiettivo
Agli studenti viene spiegato quale sia l'opzione ottimale - a seconda della strategia (web e-commerce/Marketplace), quali opzioni esistono per la gestione della spedizione; stoccaggio dei prodotti, stock dei prodotti e resi. Per fare ciò, verrà specificato come dovrebbe essere lavorato, quali punti prendere in considerazione per il successo del processo e quali piattaforme attualmente funzionano meglio a seconda della regione, dell'internazionalizzazione, del verticale aziendale, del tipo di prodotto.
contenuto
- Servizio clienti: tempi di risposta, spedizione, imballaggio, resi e aspetti legali
- Il provisioning nel commercio elettronico e il rapporto con i fornitori
- Logistica e gestione delle scorte in magazzino
- Gestione delle spedizioni, modalità di consegna e servizio post-vendita
- Modelli di gestione delle scorte per Ecommerce e Marketplace
- Piattaforme di spedizione: opzioni a seconda dell'internazionalizzazione del servizio e dell'industria
Modulo 10. Fedeltà e integrazione della Marketing Automation
obiettivo
In questo modulo lo studente apprenderà i diversi tipi di azioni possibili per la fidelizzazione e la fidelizzazione dei clienti.
Allo stesso modo, imparerai in modo pratico diversi strumenti attuali che consentono la gestione dei dati per campagne di marketing fedeltà; Conoscerai i meccanismi affinché i carrelli web abbandonati non diventino vendite perse; e imparerai come lavorare con i programmi di fidelizzazione degli utenti attraverso il Marketplace, che si traducono in commenti positivi da parte di altri utenti, con l'obiettivo che il marchio - e il/i prodotto/i - guadagnino prestigio tra il resto dei potenziali consumatori.
contenuto
- Fedeltà, fidelizzazione e valore della vita del cliente (LTV)
- Promuovere acquisti ripetuti attraverso la Marketing Automation (Selligent Tool)
- Programmi fedeltà nel Marketplace (programma Vine)
- Strategia di email marketing e segmentazione del database (CRM)
- Come ottimizzare il carrello nel web ecommerce (Strumento Frizbit)
TFM
Gli studenti devono presentare e difendere un Progetto Finale del Master consistente in un progetto di commercio elettronico davanti a un Tribunale composto dal Direttore del Corso e da membri della Facoltà, oltre al tutor accademico.
Il lavoro sarà svolto in gruppi, che saranno composti da un minimo di 4 ad un massimo di 5 studenti. Ad ogni gruppo verrà assegnato un tutor appartenente al corpo docente, che avrà il compito di garantire il corretto avanzamento del progetto, tutorando l'avanzamento e fornendo feedback continui.
Per realizzare il progetto è necessario presentare durante il corso una serie di deliverable che verranno inviati al tutor nelle date da lui indicate, e che verranno corretti e restituiti con i contributi che ritiene necessari per il corretto svolgimento del progetto. progetto. .
La presentazione e la difesa del progetto finale davanti ad un Tribunale da parte di tutti gli studenti del gruppo è condizione essenziale per ottenere il voto in questa sezione ed ottenere il titolo poiché il completamento del progetto è obbligatorio. La presentazione avverrà a corso terminato, nell'arco delle successive 4 settimane, e la data sarà fissata all'inizio del corso e non potrà essere spostata (salvo cause di forza maggiore).
Opportunità di carriera
Al termine del programma, gli studenti saranno dotati di un profilo di carriera unico che li preparerà per posizioni come:
- Direttore dell'e-commerce
- Responsabile e-commerce
- Assistente e-commerce
- Titolare di attività di e-commerce
- Responsabile del mercato
- Assistente del mercato
- Responsabile marketing commerciale on-line
- GPV (gestore del punto vendita) online
- Responsabile marketing della performance
- Assistente al performance marketing
- Specialista del commercio elettronico