Master in Apprendimento degli adulti e cambiamento globale
Linköping University
Informazione chiave
Posizione del campus
Linköping, Svezia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 anno
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
SEK 94.600 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Aug 2024
introduzione
I governi di tutto il mondo stanno esortando i cittadini a formarsi ed educarsi per rimanere competitivi in un mondo connesso. I discorsi critici sulla globalizzazione richiedono la capacità di apprendere in situazioni che abbracciano vasti divari culturali e geografici. Il nostro programma è rivolto a coloro che desiderano comprendere l'apprendimento degli adulti nel quadro del cambiamento globale all'interno di un formato di apprendimento digitale unico che ha ottenuto riconoscimenti internazionali.
Didattica online e tesi di laurea
Il programma di questo master migliora la capacità degli studenti di lavorare in un mondo in via di globalizzazione e di sfidare le tradizionali prospettive sulla globalizzazione. Il nostro programma è una cooperazione paritaria con l'Università della Columbia Britannica, Vancouver, Canada e l'Università del Capo Occidentale, Città del Capo, Sud Africa. Tutte le attività del corso si svolgeranno all'interno di una piattaforma di apprendimento digitale, dove imparerai insieme agli studenti delle università partecipanti in una classe globale, rendendo il programma davvero internazionale. I corsi contengono argomenti come la localizzazione nell'apprendimento globale, l'apprendimento degli adulti: contesti e prospettive, l'apprendimento globale/locale e la ricerca sulla comprensione.
I nostri laureati sono in grado di apprendere e insegnare a livello globale, utilizzare le tecnologie connettive globali, comprendere le società basate sulla conoscenza e le loro implicazioni per l'apprendimento, comprendere i discorsi sulla globalizzazione, sviluppare sensibilità e sensibilità culturali e sviluppare una prospettiva di uguaglianza per l'apprendimento e riformulare le proprie pratiche professionali. Possono anche continuare la loro carriera accademica in ulteriori progetti.
Il programma ha vinto il Curriculum Innovation Award 2005, assegnato dalla Commission of Professors of Adult Education dell'American Association for Adult and Continuing Education e anche l'e-Learning Excellence Award (2015) alla 14a conferenza europea sull'apprendimento elettronico, tenutasi a Hertfordshire Università, Regno Unito.
La selezione si baserà sui voti accademici e sulla Lettera di intenti. Il richiedente deve presentare una lettera di intenti scritta in inglese, spiegando perché vuole studiare questo programma (circa 1000 parole). La lettera dovrebbe includere una sintesi della tesina/progetto di laurea e una descrizione degli studi accademici e dell'esperienza lavorativa rilevanti per l'apprendimento degli adulti.
Ammissioni
Curriculum
Il programma comprende otto moduli di corso, ciascuno comprendente 7,5 punti di credito. Il modulo introduttivo si occupa dell'integrazione del corso e conduce allo sviluppo di un pacchetto di capacità, che continua nei due anni. Quattro dei moduli si concentrano su diversi temi di contenuto o "prospettive", progettati per essere applicabili a studenti con interessi o background in qualsiasi contesto. Un modulo si concentra sui metodi di ricerca ed è seguito da un progetto di ricerca in quelle università dove questo è richiesto per un Master. Se questo non è applicabile, il progetto di ricerca è sostituito da corsi opzionali locali, pertinenti al programma.
Di seguito sono riportati il nome e la sequenza dei moduli del corso nel programma:
- Localizzarsi nel Global Learning, parte 1, 4,5 ECTS
- Apprendimento degli adulti: prospettive e contesti, 7, 5 CFU
- Lavoro e apprendimento, 7,5 CFU
- Promuovere l'apprendimento nella pratica, 7, 5 CFU
- Comprensione della ricerca, 7,5 ECTS
- Apprendimento globale/locale, 7, 5 ECTS
- Localizzarsi nell'Apprendimento Globale, Parte II, 3 CFU
- Ricerca sull'apprendimento degli adulti: lavoro di progetto, 15 ECTS
Il contenuto, le modalità di presentazione, gli obiettivi di apprendimento e l'esame per ciascun modulo del corso sono descritti più dettagliatamente in schemi di corso separati.
Esito del programma
L'obiettivo è quello di fornire un Master di alta qualità in Apprendimento degli Adulti, che sia nei contenuti che nel processo dia agli studenti una visione della globalizzazione e della collaborazione interculturale. Il programma dovrebbe anche migliorare la comprensione di diversi contesti e fornire esperienza di lavoro in una varietà di modalità di studio.
Obiettivo
Conoscenza e comprensione
- incoraggiare la comprensione dei punti in comune e delle differenze tra i diversi contesti di apprendimento degli adulti
- comprendere le società basate sulla conoscenza e le implicazioni per l'apprendimento
- sviluppare la comprensione dei discorsi sulla globalizzazione
- apprezzare il contesto storico degli sviluppi attuali e collegarli ai propri luoghi di pratica
- sfidare le ortodossie della teoria e della pratica dell'apprendimento degli adulti
Competenze e capacità
- imparare a utilizzare le tecnologie di insegnamento e apprendimento a livello globale
- imparare ad apprendere e lavorare a livello globale
Valori e atteggiamenti
- sviluppare la sensibilità culturale e il senso dell'umorismo
- adottare una prospettiva di equità multiforme su tutti i temi dell'apprendimento
- impegnarsi nella rielaborazione della propria pratica professionale
- creare reti di relazioni tra i vari paesi e contribuire alla creazione di una comunità globale di professionisti dell'apprendimento degli adulti
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Dopo l'esame finale, avrete una conoscenza teorica della globalizzazione e dei suoi impatti in diversi luoghi. Questa conoscenza è necessaria quando si lavora in diverse organizzazioni formali e informali di apprendimento degli adulti.
I laureati del programma saranno in grado di: apprendere e insegnare a livello globale, utilizzare le tecnologie connettive globali, comprendere le società basate sulla conoscenza e le loro implicazioni per l'apprendimento, comprendere i discorsi sulla globalizzazione, sviluppare sensibilità culturali e sviluppare una prospettiva di uguaglianza per l'apprendimento e la riorganizzazione delle proprie pratiche professionali.
Gli studenti possono anche continuare la loro carriera accademica in ulteriori progetti.