Laurea in ingegneria gestionale

International Telematic University UNINETTUNO

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Laurea in ingegneria gestionale

International Telematic University UNINETTUNO

La Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale ha l'obiettivo di formare studenti in grado di affrontare problematiche relative alla progettazione e gestione di sistemi produttivi e logistici, modelli di processi e interazioni con gli altri sistemi aziendali, identificare le prestazioni, suggerire e implementare miglioramenti. Inoltre, a seguito della formazione, suddivisa in due diversi corsi, lo studente diventa qualificato per essere coinvolto da un'azienda nell'affrontare attività pratiche, applicando la propria competenza metodologica sia in termini organizzativi che gestionali, e in relazione al controllo dei sistemi di produzione.

L'ingegnere gestionale ottiene una formazione di base che integra la conoscenza delle scienze fisico-matematiche, comune a tutti i gradi di ingegneria, e i contenuti di base delle discipline che definiscono il settore industriale, con la comprensione degli elementi fondamentali dell'analisi economica e organizzativa e tecnica il processo decisionale. Queste sono le basi per sviluppare esperienze nell'applicare metodologie e utilizzare strumenti per gestire sistemi complessi, in particolare:

(1) Capacità di analisi e modellizzazione, abilità tipiche di un ingegnere,

(2) Conoscenza delle tecnologie e delle informazioni di produzione più comuni per la progettazione e la gestione dei sistemi di produzione e logistica e la loro effettiva attuazione,

(3) Capacità di analisi e gestione economica, per la soluzione di problemi di organizzazione e gestione operativa nella logistica e nella produzione.

L'indirizzo economico è caratterizzato da corsi di gestione e logistica mentre l'indirizzo di produzione prevede corsi relativi alle discipline delle tecnologie di lavorazione e degli impianti industriali e alla pianificazione e controllo della produzione. I 180 crediti vengono poi completati frequentando stage in un'azienda e compilando la tesi finale (3 crediti). La tesi consiste nella preparazione e discussione di un breve report focalizzato su uno dei temi che caratterizzano l'Ingegneria Gestionale.

Come studiare

Le attività di formazione basate su Internet si svolgono in una macroarea basata sul web che viene chiamata Cyberspazio didattico. Nel Cyberspazio didattico avviene il processo di formazione e apprendimento e gli accessi sono diversificati attraverso login e password personalizzati in base al ruolo dei giocatori nel percorso formativo: professori, tutor e studenti. Le lezioni e le attività on-demand on-line sono disponibili 24 ore al giorno insieme a lezioni virtuali in streaming live e aule virtuali registrate (https://goo.gl/jY26qD).

------

Durata: 3 anni accademici

Crediti: 180 crediti ECTS

Lingua: inglese, italiano

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano


Ultimo aggiornamento April 10, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è online
Start Date
Data d'inizio
Iscrizioni aperte
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Roma, Lazio
Data d'inizio : Iscrizioni aperte
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Iscrizioni aperte
Italia - Roma, Lazio
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Video

Management Engineering – Industrial Processes

Management Engineering – Energy Systems

How to study on the UNINETTUNO e-learning platform