Corso online: trattamento delle acque reflue anaerobiche ad alta velocità

TU Delft Open & Online Education

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Corso online: trattamento delle acque reflue anaerobiche ad alta velocità

TU Delft Open & Online Education

Scopri i principi, la progettazione dei processi e le tecniche di risoluzione dei problemi per il trattamento delle acque di scarico anaerobiche e ottieni tutti i potenziali del tuo reattore anaerobico ad alta velocità.


Massimizza i benefici

Il trattamento anaerobico delle acque reflue è la tecnologia più efficiente dal punto di vista energetico per il trattamento delle acque reflue. Con il minimo fabbisogno energetico e la conversione di inquinanti organici in biogas ricchi di energia, c'è un doppio guadagno di energia! Il corso affronta i principi fondamentali, gli aspetti microbico e fisico-chimico, la tecnologia dei reattori e le applicazioni attuali e future.

Il corso presenta una tecnologia all'avanguardia, incentrata sui sistemi di reattori a letto di fanghi. Introduce anche gli strumenti diagnostici utilizzati per determinare le ragioni di eventuali prestazioni non ottimali. A volte i reattori anaerobici soffrono di improvvisi fallimenti. In questo corso imparerai come eseguire una diagnosi sul reattore anaerobico e valuterà il motivo per cui i fallimenti sono vissuti e deciderà quali azioni correttive sono necessarie per ripristinare il pieno potenziale beneficio del sistema anaerobico.

Il trattamento anaerobico delle acque reflue viene applicato a una vasta gamma di acque reflue organicamente inquinate. Attualmente, oltre 5000 reattori sono installati in tutto il mondo.


Questo corso è per te?

Questo corso approfondirà le tue conoscenze sul trattamento delle acque reflue anaerobiche e fornirà preziose informazioni di base per chiunque sia interessato al campo. Studenti, nuovi professionisti del settore, accademici, consulenti, utenti finali di vari settori trarranno beneficio dal corso. Non solo imparerai a conoscere il potenziale del sistema, ma anche come fare una diagnosi quando l'efficienza del trattamento è inferiore al previsto.

Dopo aver seguito il corso, sarai in grado di dimensionare e utilizzare il tuo reattore anaerobico e trasformare un impianto di trattamento delle acque reflue in una vera fabbrica di energia.


Dopo aver seguito questo corso sarai in grado di:

  • Calcolare i benefici energetici dell'applicazione di trattamenti anaerobici ad alta velocità rispetto ai sistemi a fanghi attivi convenzionali
  • Dimensiona i reattori anaerobici (UASB / EGSB) per il trattamento delle acque reflue industriali e giudica il merito dei nuovi sistemi
  • Reattori UASB di avviamento con materiale di semi di bassa qualità
  • Eseguire un'analisi diagnostica sui reattori anaerobici malfunzionanti
  • Controllare e monitorare i reattori anaerobici usando il bilancio di massa COD

Durante il corso, avrai l'opportunità di interagire con i colleghi di diversi paesi e istituzioni che lavorano nel campo. Riceverai feedback dal docente e avrai la possibilità di lavorare insieme ad altri membri del corso su un caso studio su cui il Prof. Dr. Jules van Lier approfondirà ulteriormente. La connessione con i partner del settore ti darà la possibilità di conoscere i migliori fornitori mondiali di tecnologia anaerobica e di discutere i tuoi punti di vista con altri esperti.

Questo corso online include:

  • Escursione virtuale ad un impianto di trattamento delle acque di scarico anaerobico
  • Virtual lab tour: una spiegazione dei test SMA e BMP in laboratorio
  • Webinar


Soluzioni allo stato dell'arte

Questo corso è stato progettato dagli esperti internazionali di TU Delft sul trattamento delle acque di scarico anaerobico e si basa su oltre 30 anni di ricerca ed esperienza pratica nel settore.

"È incredibile vedere che molte industrie utilizzano ancora sistemi di trattamento dei fanghi attivi che consumano energia per trattare le acque reflue organicamente inquinate, mentre possono essere facilmente affrontate utilizzando moderni sistemi anaerobici ad alto tasso con tutti i benefici che portano! vediamo anche i sistemi di reattori anaerobici che falliscono o si comportano al di sotto delle aspettative, a causa della mancanza di diagnosi precoce per intraprendere azioni correttive. Questo è esattamente ciò che questo corso tratta: fornire le conoscenze necessarie per valutare le potenzialità del trattamento anaerobico ad alto tasso per il proprio caso ed eseguire la diagnostica e la risoluzione dei problemi dei reattori anaerobici, sulla base delle nostre ricerche all'avanguardia. " - Prof. Jules van Lier


Dettagli

La digestione anaerobica è un processo di mineralizzazione naturale in cui i microrganismi stabilizzano la materia organica in assenza di ossigeno. Il prodotto finale del processo di mineralizzazione è chiamato biogas e contiene la forma più ridotta di carbonio (CH4) e la forma più ossidata di carbonio (CO2). Il processo può essere utilizzato nelle applicazioni ingegnerizzate. Ad esempio, può essere utilizzato per trattare acque reflue industriali organicamente inquinate e rifiuti organici solidi.

La digestione anaerobica è sia efficiente dal punto di vista energetico che economica dal momento che produce energia rinnovabile sotto forma di biogas e non consuma combustibili fossili.


Reattori ad alto tasso

I moderni reattori ad alta velocità sono molto compatti e consentono portate volumetriche fino a 30-40 kg di COD / m3 al giorno. L'energia prodotta raggiunge fino a 400 MJ / m3 installati al giorno. La produzione di fanghi in eccesso da questi reattori è bassa in quantità e molto alta in termini di qualità. Ha persino un valore di mercato!

Programma

  • Settimana 1: i principi della tecnologia anaerobica ad alto tasso che utilizzano il bilancio di massa COD per calcolare il biogas / produzione di energia da una determinata acqua di scarico. Principi di microbiologia anaerobica.
  • Settimana 2: fattori ambientali che influenzano il trattamento anaerobico: solidi sospesi, pH, temperatura, disponibilità di sostanze nutritive, tossicità, presenza di anioni ossigenati (come solfato), ecc.
  • Settimana 3: Nozioni di base sulla tecnologia dei reattori ad alta velocità: come separare il tempo di ritenzione idraulica dal tempo di ritenzione dei solidi. La progettazione di base dei reattori UASB e dei reattori di avviamento.
  • Settimana 4: esempi di casi esemplificativi di sistemi di reattori su larga scala: Paques BV e Biothane-Veolia. Esempi di applicazioni comuni del reattore anaerobico ad alta velocità. Panoramica dei nuovi sistemi di reattori anaerobici ad alto tasso sviluppati dalla scala di laboratorio alla scala reale.
  • Settimana 5: Caratterizzazione delle acque reflue e dei fanghi metanogenici. Set-up dei test di laboratorio per la ricerca diagnostica.
  • Settimana 6: Casi studio: sistemi convenzionali di letti a fanghi convenzionali e nuovi sistemi come AFR, ICX, MBR anaerobico Memthane. Lezioni per gli ospiti che coprono sia Paques BV che Biothane-Veolia.

Valutazione

I partecipanti sono tenuti a completare i seguenti incarichi:

  • Compito 1: creare un equilibrio COD su un sistema reattore e fornire calcoli energetici
  • Assegnazione 2: preparazione di un progetto di base per un sistema di reattori UASB comune utilizzando un foglio di calcolo
  • Assegnazione 3: proporre una soluzione a un caso studio di problema di processo
  • Assegnazione 4: eseguire una diagnosi per determinare la tossicità di un refluo
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento August 30, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è online
Start Date
Data d'inizio
Maggio 15, 2019
Duration
Durata
6 settimane
Part time
Price
Prezzo
795 EUR
Information
Deadline
Maggio 8, 2019
Locations
Paesi Bassi - Netherlands Online
Data d'inizio : Maggio 15, 2019
Scadenza domanda Maggio 8, 2019
Data di conclusione Giugno 29, 2019
Dates
Maggio 15, 2019
Paesi Bassi - Netherlands Online
Scadenza domanda Maggio 8, 2019
Data di conclusione Giugno 29, 2019