Corso online: tecnologia spaziale

TU Delft Open & Online Education

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Corso online: tecnologia spaziale

TU Delft Open & Online Education

L'esplorazione dello spazio non è mai fuori dalla cronaca per molto tempo e il desiderio di costruire veicoli spaziali a basso costo, affidabili e più capaci non è mai stato così grande. Alla TU Delft anni di sviluppo tecnologico e esperienza di ricerca nello spazio, l'ingegneria ci consente di offrire questo corso, che esamina le tecnologie di veicoli spaziali per satelliti e veicoli di lancio.

Questo corso fornirà il fondamento essenziale per chiunque abbia un interesse nel crescente settore della progettazione e produzione di veicoli spaziali con il suo forte interesse per le applicazioni pratiche della teoria avanzata.

Questo corso fornisce:

  • conoscenza dei principi tecnici dei razzi e dei sottosistemi dei bus satellitari
  • la possibilità di selezionare componenti avanzati e disponibili
  • analisi dei limiti fisici e tecnici dei componenti del sottosistema
  • identificazione dei parametri chiave delle prestazioni di diversi sottosistemi di veicoli spaziali
  • confronto dei valori ottenuti dalla teoria ideale e quelli della vita reale
  • possibilità di realizzare progetti preliminari per un veicolo spaziale in base ai suoi requisiti chiave

Altri tipi di veicoli spaziali, come i rover interplanetari, non sono trattati in questo corso. Anche la strumentazione di veicoli spaziali e altri carichi utili non sono coperti.


Dettagli

Le prime 1,5 settimane del corso sono dedicate alla conoscenza della piattaforma, del materiale e dei tuoi compagni di discenti online.

Il corso di tecnologia spaziale è strutturato in tre segmenti principali:

Piattaforma del bus satellitare

La tecnologia è discussa a livello di componenti con i loro principi di lavoro spiegati e la loro relazione con i requisiti e i vincoli del sottosistema. I calcoli per le caratteristiche chiave dei componenti dimostrati prima del lavoro pratico dagli studenti utilizzano principalmente le relazioni fisiche piuttosto che le regole di ridimensionamento generale / empirico. I tre moduli online sono integrati da sessioni di Hangout interattive.

  • Comando a bordo e gestione dei dati comprese le specifiche dei microprocessori; interfacce dati comunemente utilizzate all'interno di veicoli spaziali; gli effetti delle radiazioni sui processori e i metodi per gestirli; programmazione operativa; rilevamento, isolamento e ripristino dei guasti).
  • Electrical Power Technology che copre la selezione e l'implementazione di celle fotovoltaiche; diversi tipi di metodi di conversione e distribuzione dell'energia; tecnologia della batteria; modalità di guasto comune e protezione.
  • Attitude Determination and Control. Principi generali di rilevamento e attuazione nello spazio; tipi e principi di base degli algoritmi AOCS; principi di funzionamento, design, tipi e caratteristiche di sensori solari, magnetometri, star tracker, giroscopi, ruote di reazione, magnetorquer, ecc.
  • Strutture e mestieri dispiegabili guardando a concetti strutturali; materiali strutturali; meccanismi di schieramento, ecc.
  • Controllo termico: meccanismi e componenti di controllo termico sia passivo che attivo.
  • Le basi della telecomunicazione e le componenti principali delle radio.

Razzo

L'enfasi è sulla tecnologia piuttosto che su una teoria con esempi di hardware mostrati quando possibile durante le lezioni. Le lezioni sui motori a propellente liquido e sui motori a propellente solido saranno strutturate in modo tale da essere un complimento, e non una sovrapposizione, ai precedenti corsi di BSc del curriculum di Ingegneria aerospaziale. I tre moduli online sono integrati da sessioni di Hangout interattive.

  • Teoria applicata che copre i fondamenti della propulsione a razzo, i principali parametri di prestazione di razzi e propulsori, basi teoriche di razzi ideali ed equazioni e tipi di propulsione sono rivisti e applicati a casi reali e dimostrazioni pratiche.
  • I motori a propellente liquido esaminano i tipi di motori, i tipi di propellenti, i componenti del sistema di alimentazione, la progettazione degli ugelli, i fattori di qualità e la stima delle prestazioni reali.
  • I motori a propellente solido coprono tipi di propellenti solidi, caratteristiche di accensione e combustione del propellente, razzi ibridi e instabilità della pressione e stima delle prestazioni reali.
  • Propulsione elettrica e avanzata rivede le basi della teoria della propulsione elettrica, i tipi di propulsori elettrici, i componenti e le caratteristiche di un sottosistema di propulsione elettrica e concetti avanzati di propulsione
  • La Micro-Propulsione copre le opzioni di micropropulsione disponibili, i criteri per i sistemi di propulsione ridimensionati, i requisiti specifici di propulsione e le esigenze di prestazione nei nanosatelliti, la micro-lavorazione di ugelli, i riscaldatori e i componenti del sistema di alimentazione.

CubeSat Design Workshop

Gli studenti formeranno gruppi di 5-7 membri e lavoreranno a un problema di progettazione di CubeSat. Partendo dalla descrizione e dai requisiti generali della missione, forniti come input, il gruppo progetterà l'architettura satellitare completa fino allo stadio pre-Fase A. Ove possibile, selezioneranno sottosistemi e componenti disponibili in commercio. Se necessario, nuove tecnologie ancora in via di sviluppo possono essere considerate e giustificate.

Saranno programmate sessioni settimanali di 2 ore ciascuna (in classe o online). Dopo aver lavorato allo studio concettuale, il team fornirà un breve report con una panoramica delle tecnologie selezionate, i budget, la tempistica, la spiegazione e la giustificazione delle scelte fatte. Questo rapporto sarà esaminato dagli istruttori, rendendo così la prima iterazione del progetto per il team. Durante la sessione finale, tutti i team presenteranno e discuteranno le loro soluzioni con gli altri. Sulla base dei risultati di questa discussione, i team scriveranno un'ulteriore appendice di 1-2 pagine, in cui confronteranno criticamente il proprio design con quelli proposti da altri gruppi.

Valutazione

Gli studenti saranno valutati mediante un esame digitale online tramite proctoring online e una relazione. L'esame determina l'80% del voto finale e comprende domande sui primi due componenti del corso. Il rapporto determina il 20% del voto finale e si riferisce al laboratorio di progettazione CubeSat. Sarà classificato per ciascun gruppo in base a (1) la qualità del concetto e (2) il confronto critico del concetto con quelli proposti da altri gruppi.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento August 30, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è online
Start Date
Data d'inizio
Novembre 1, 2018
Duration
Durata
13 settimane
Part time
Price
Prezzo
1,250 EUR
Information
Deadline
Ottobre 25, 2018
Locations
Paesi Bassi - Netherlands Online
Data d'inizio : Novembre 1, 2018
Scadenza domanda Ottobre 25, 2018
Data di conclusione Gennaio 31, 2019
Dates
Novembre 1, 2018
Paesi Bassi - Netherlands Online
Scadenza domanda Ottobre 25, 2018
Data di conclusione Gennaio 31, 2019