Corso online: Cultura Sensitive Design

TU Delft Open & Online Education

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Corso online: Cultura Sensitive Design

TU Delft Open & Online Education

La sensibilità e la comprensione culturale possono stimolare il potenziale di innovazione nella progettazione di nuovi prodotti e servizi. Questo corso ti mostrerà come!

Potrebbe essere adottata in tutto il mondo un'idea valida (e sana) innovativa, come l'uso della tecnologia ad aria calda per friggere il cibo? È possibile utilizzare modelli indigeni e altre forme di arte nativa per decorare i prodotti indipendentemente dal loro contesto e significato? Il modo in cui guardiamo e confrontiamo le differenze e le pratiche culturali può essere fonte di ispirazione nella progettazione di prodotti e servizi?

Questo corso porterà i partecipanti oltre l'ovvio verso l'inesplorato. Espanderà la propria visione e trasferirà la propria ricerca dal regno dell'ambiente tradizionale prodotto-utente al contesto culturale. La sensibilità culturale aiuterà, non solo per evitare disallineamenti tra i progetti e gli utenti previsti, ma si rivelerà anche una grande fonte di ispirazione e opportunità per la progettazione di nuovi prodotti.

Questo corso è rivolto ai professionisti del design che desiderano conoscere il motivo per cui la cultura è rilevante per il loro lavoro, attraverso quali obiettivi possono studiare la cultura e come possono esaminare la cultura e applicare i risultati al loro lavoro.


Imparerai a:

  • Identifica la cultura e il suo ruolo, sia dal punto di vista personale che professionale.
  • Riconoscere e comprendere i termini culturali.
  • Rifletti sull'influenza della cultura sull'identità individuale e collettiva.
  • Fornire esempi personali dei termini utilizzati durante il corso.
  • Determinare le opportunità per applicare la cultura come strumento durante la progettazione.
  • Integrare gli strumenti culturali e la teoria in un progetto di design.
  • Giudicare l'uso dell'approccio culturale in altri progetti.


Dettagli

Esempi di mondo reale

In un campo di studio relativamente nuovo, sarebbe facile per un corso essere altamente teorico, ma Culture Sensitive Design include esempi concreti delle teorie applicate ai contesti di progettazione pratica.

Pensa al futuro: un'azienda ha sviluppato una friggitrice ad aria calda destinata a friggere patatine fritte. In una fase successiva dello sviluppo, l'azienda ha compreso che il principio tecnologico della frittura con aria calda, che limita l'uso dell'olio e quindi è molto salutare, era un'idea preziosa, che vale la pena esportare in tutto il mondo. Tuttavia, il prodotto iniziale era basato sulla cultura alimentare occidentale e non si adattava ancora ai requisiti della cultura alimentare asiatica.

Evita i disallineamenti: un designer è stato affascinato da un modello indigeno e ha deciso di utilizzarlo come elemento stilistico per il design della scarpa. Attraverso la mancanza di comprensione della cultura, il contesto, il modo d'uso, la funzione e, inoltre, il significato del modello, sono stati completamente cambiati. Gli utenti originali del modello, così come era stato inizialmente inteso, si sentivano offesi e lamentati tramite i social media.

Trova nuove idee di prodotto: in un progetto di ricerca sulla balneazione sostenibile, la varietà culturale è stata utilizzata consapevolmente per ampliare la prospettiva sui modi in cui le persone si bagnano in tutto il mondo e sul significato culturale della balneazione. Un confronto tra il bagno in Giappone, in India e nei Paesi Bassi ha aiutato ad acquisire una comprensione più profonda e a generare nuovi, e più sostenibili, modi di fare il bagno, come la balneazione a secchio che mantiene l'igiene e conserva l'acqua.

Essere adattabile: il telefono cellulare è stato inizialmente progettato per uso individuale. Tuttavia, in alcune parti del mondo, è stato riscontrato che le persone condividevano un telefono in cui il suo design non supportava questo modo di utilizzo collettivo. La scoperta ha portato a suggerimenti di modifiche, come ad esempio più rubriche su un singolo telefono, in modo che ogni utente potesse mantenere un elenco di contatti separato.


Struttura del corso

Il corso consiste in lezioni, interviste con esperti e professionisti, quiz, compiti pratici e sessioni di "mappatura" accompagnate da modelli facili da compilare, letteratura pertinente e link a video esistenti condivisi su Internet, Crossing Cultural Chasms set di carte, recensioni dei tuoi colleghi e, ultimo ma non meno importante; scambio di esempi ed esperienze tra voi, altri professionisti e maestri progettano gli studenti attraverso i forum di discussione. Conservi l'accesso a tutti questi materiali, inclusi i modelli, da riutilizzare dopo aver completato il corso.

Settimana 1: conoscere la cultura

  • Cultura nel design e nella cultura dell'inquadratura
  • Intervista ospite su acculturazione
  • Assegnazione: termini chiave che usiamo per descrivere e comprendere la cultura

Settimana 2 e 3: cultura e identità

  • Cultura e identità
  • Third Culture Kids
  • Lezione ospite sulla ricerca sul design del gioco
  • Intervista ospite sulla sensibilità culturale e bambini di terza cultura
  • Due compiti: timeline e termini chiave

Settimana 4 e 5: valori e pratiche culturali

  • Conferenza ospite su conflitti di valore e valore
  • Valori e pratiche culturali
  • Design sensibile alla cultura in pratica
  • Identità dei designer
  • Intervista ospite sui valori culturali nella pratica del design
  • Compito: progettare la cultura aziendale

Settimana 6 e il periodo festivo:

  • Pitching your project design
  • Intervista per gli ospiti sulla pratica del design globale
  • Interazione e feedback con gli studenti online

Settimana 7:

  • Presentazioni finali sui progetti di design degli studenti
  • Wrap-up insieme agli studenti

Credenziali del corso

Questo corso è stato preparato da esperti internazionali nel ruolo della cultura nei processi di progettazione all'interno della Facoltà di Ingegneria del Disegno Industriale presso la Delft University of Technology. L'istruttore del corso, Annemiek van Boeijen, ha una vasta esperienza pratica e ricerche pertinenti in questo campo. È anche uno dei creatori del premiato MOOC Product Design: The Delft Design Approach, che ha registrato circa 50.000 studenti fino ad oggi.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento August 30, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è online
Start Date
Data d'inizio
Novembre 2018
Duration
Durata
7 settimane
Part time
Price
Prezzo
375 EUR
Information
Deadline
Locations
Paesi Bassi - Netherlands Online
Data d'inizio : Novembre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Gennaio 14, 2019
Dates
Novembre 2018
Paesi Bassi - Netherlands Online
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Gennaio 14, 2019
Video

Culture Sensitive Design - Introduction video