Corso di Tecnico in Comunicazione Aziendale e Istituzionale
Instituto Séneca - Centro Internacional de Postgrado
Informazione chiave
Posizione del campus
Madrid, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
6 mesi
Ritmo
Richiedi informazioni
Tasse universitarie
EUR 750 / per semester *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* dalla Fondazione Seneca
introduzione
Il Corso di Tecnico in Comunicazione Aziendale e Istituzionale offerto dall'Istituto Seneca, è presentato come un interessante corso di formazione per coloro che desiderano lavorare nell'area della Comunicazione o stanno già svolgendo funzioni relative a questo campo e desiderano approfondire le proprie conoscenze o aggiornarle.
La gestione della comunicazione è fondamentale, poiché ogni organizzazione ha bisogno di comunicare con il proprio ambiente, oltre a saperlo articolare al suo interno, attraverso diversi tipi di canali e su diversi tipi di media.
Questo corso forma professionisti in una zona di lavoro con una forte domanda di personale qualificato, sia nel settore privato, sia nel settore pubblico, e in tutti i settori.
accreditamento
Questo corso tecnico in comunicazione aziendale e istituzionale, di 250 ore e 25 ECTS (sistema europeo di trasferimento di crediti), ha un diploma rilasciato dall'Università Cattolica di Murcia - UCAM, ai sensi dell'accordo firmato tra il Seneca Institute e l'UCAM .
Curriculum
Metodologia
Il Corso Tecnico della Comunicazione d'Impresa e Istituzionale è offerto esclusivamente nella versione “on-line”.
programma
Il programma di questo Corso è composto da 12 Moduli:
- Introduzione alla comunicazione
- Il dipartimento di comunicazione
- Comunicazione interna
- Comunicazione esterna
- Scrittura pratica e professionale di informazioni
- Comunicazione aziendale
- Il piano di comunicazione
- Organizzazione di eventi
- Gestione di una situazione di crisi
- Gestione dei contratti pubblicitari e di sponsorizzazione
- Comunicazione istituzionale
- Protocollo e cerimoniale
(compila il form per conoscere i contenuti di ciascun Modulo)
Esito del programma
obiettivi
- Acquisire una profonda conoscenza della Comunicazione aziendale e istituzionale, per implementare o migliorare i Sistemi Informativi.
- Conoscere gli strumenti più efficaci per ottenere una solida presenza attiva nei media.
- Canalizzare adeguatamente i diversi flussi informativi interni ed esterni che si verificano in qualsiasi ente, pubblico o privato.
- Sviluppare il senso critico per progettare in modo corretto e professionale un Piano di Comunicazione, che coinvolga tutte le azioni programmate.
- Acquisire familiarità con ciascuna delle funzioni di un manager della comunicazione, per gestirla in modo efficace nell'organizzazione.
- Stimolare la capacità di analizzare le informazioni per identificare potenziali problemi o rischi e fornire soluzioni in modo proattivo.
- Valutare l'importanza dello stile, utilizzando tecniche di scrittura di notizie e di preparazione di rapporti.
- Comprendere e saper utilizzare le azioni pubblicitarie e di PR, come supporto e complemento alla gestione della comunicazione.
- Conoscere i livelli di Comunicazione Istituzionale e tutte le caratteristiche e peculiarità che si riscontrano in ciascuno di essi.
- Approfondire le norme e le regole del Protocollo e del Cerimoniale, per garantire il successo di ogni evento che riunisce personalità.
Tassa di iscrizione al programma
Studenti ideali
Per chi è
- A professionisti di qualsiasi disciplina che desiderino acquisire questa specializzazione per aprire nuove opportunità di lavoro.
- Ai laureati in Giornalismo, Pubblicità e Relazioni Pubbliche e ai laureati in Marketing, come complemento alla loro formazione.
- Ai Responsabili della Comunicazione, sia di aziende che di istituzioni, che desiderano migliorare lo svolgimento delle proprie funzioni.
- Ai responsabili delle aree Risorse Umane, Marketing e Commerciale, per la loro approfondita conoscenza della Comunicazione.
- Ai funzionari dell'Ufficio Stampa e Protocollo che devono gestire nuove aree di competenza.
- Ai manager delle PMI che hanno bisogno di conoscere gli strumenti di comunicazione per rendere più efficaci i propri messaggi.