Corso online: nanofiltrazione e osmosi inversa nel trattamento delle acque

TU Delft Open & Online Education

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Corso online: nanofiltrazione e osmosi inversa nel trattamento delle acque

TU Delft Open & Online Education

La filtrazione a membrana mediante osmosi inversa è una tecnologia che viene sempre più utilizzata in molte organizzazioni legate all'acqua. Sapevi ad esempio che l'osmosi inversa è oggi la tecnologia più importante per produrre acqua fresca dall'acqua di mare?

Per chiunque sia interessato all'affascinante mondo della tecnologia a membrana nella produzione di acqua potabile e nel trattamento delle acque industriali, questo corso ti fornirà le conoscenze fondamentali per comprendere meglio il processo e le sue applicazioni. La tua dipendenza da consulenti esterni sarà ridotta e la tua capacità di prendere decisioni in merito agli investimenti e alla manutenzione all'interno dell'organizzazione sarà notevolmente migliorata.


Applicazioni pratiche

L'enfasi principale del corso è sui moduli a spirale avvolta, che è la configurazione di membrana più comune. Durante il corso, imparerai alcune nozioni teoriche come bilanci di massa, rifiuto, concentrazione, polarizzazione, ecc. E avrai la possibilità di impegnarti in applicazioni pratiche come progettare un'installazione ad osmosi inversa con l'uso di programmi di computer commerciali.

Il corso include diverse escursioni video alle installazioni funzionanti ad osmosi inversa. Attraverso questi, sperimenterete il funzionamento di un'installazione di acqua di mare, un impianto di acqua salmastra e un impianto di trattamento delle acque industriali.

Inoltre, avrai accesso al nostro esperimento di laboratorio virtuale (3D) con un'installazione pilota a membrana. In questo laboratorio virtuale, oltre a ottenere un'esperienza pratica immediata con una piccola installazione di osmosi inversa, sarete in grado di eseguire un "vero" esperimento di laboratorio, raccogliere dati e fare calcoli con i dati e trarre conclusioni su concentrazione, polarizzazione e altro fattori operativi.


Tecniche di dissalazione

Uno dei temi principali del corso sarà l'applicazione di queste tecnologie alla desalinizzazione. Considerando il crescente fabbisogno di acqua dolce e la crescente necessità di alternative economiche, la tendenza attuale è quella di utilizzare una tecnologia di desalinizzazione con il minor consumo di energia. Le membrane ad osmosi inversa costituiscono la principale tecnologia di risparmio energetico per la desalinizzazione dell'acqua di mare rispetto ad altre tecniche di desalinizzazione.


Alla fine di questo corso, sarai in grado di:

  • Riconoscere e classificare diversi tipi di membrane
  • Calcolare i bilanci di massa, il recupero, il rifiuto, la pressione e la qualità dell'acqua in un'installazione ad osmosi inversa (RO)
  • Descrivere il meccanismo di rifiuto degli ioni e dei composti organici nel sistema a membrana
  • Spiega i vantaggi e gli svantaggi dell'applicazione di RO
  • Spiegare la diversa applicazione delle membrane RO (acqua di mare, acqua salmastra e acqua dolce)
  • Spiegare i diversi flussi d'acqua e il loro percorso in un modulo a membrana
  • Spiegare il particolato e l'incrostazione biologica nella membrana
  • Spiegare il meccanismo di polarizzazione della concentrazione e il problema di ridimensionamento
  • Calcola un'unità RO e progetta un impianto di trattamento che include l'unità RO come il cuore (acqua di mare, salmastra o d'acqua dolce)
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento December 16, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è online
Start Date
Data d'inizio
Duration
Durata
7 settimane
Part time
Price
Prezzo
495 EUR
Information
Deadline
Locations
Dates