L'obiettivo principale del programma Wind Energy Systems è la creazione di capacità nel campo dell'energia eolica per la ricerca e l'industria con l'esperienza della ricerca eolica condotta da un'alleanza educativa unica: l' Università di Kassel , la principale università tedesca per la sostenibilità e Fraunhofer Institute for Wind Energy and Energy System Technology , parte del principale istituto di ricerca europeo FRAUNHOFER .

Studiare sistemi di energia eolica a Kassel è molto flessibile: educiamo le persone a un livello di istruzione superiore in ambiti diversi e in diverse aree di competenza. Pertanto, oltre a studiare il programma completo online M.Sc. Sistemi di energia eolica , sono offerti anche sette certificati di studi avanzati . Questi certificati consentono ai nostri partecipanti di studiare certificati specifici con un focus diverso sui sistemi di energia eolica.

I metodi e le innovazioni tecnologiche saranno sviluppati orientati ai problemi nell'apprendimento delle alleanze con l'industria e con particolare attenzione agli esempi pratici vicini ai progetti di ricerca FRAUNHOFER . I moduli di base concreti e pratici e i moduli di specializzazione individuali fanno parte del curriculum orientato agli studenti.

Panoramica dei certificati

  • Tipo di corso: corso di apprendimento online
  • Qualifica: certificato dell'università di Kassel, Germania, in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Energy Economics and Energy System Technology (IEE)
  • Date: Scadenza della domanda semestre invernale: 1 ottobre
  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Contenuti del corso:
    • Modulo 1: Fondamenti scientificamente orientati dei sistemi di energia eolica
    • Modulo 2: Ingegneria elettrica dei sistemi di energia eolica
    • Modulo 3: Sistemi di energia eolica computazionale
    • Modulo 4: integrazione dell'energia eolica nel sistema di fornitura di energia elettrica
    • Modulo 5: Meccanica dei fluidi dei sistemi di energia eolica
    • Modulo 6: Meccanica strutturale dei sistemi di energia eolica
    • Modulo 7: Sistemi di conversione dell'energia eolica
  • Come è organizzato il corso: 100% online; tutti i certificati hanno una portata di 30 crediti.
  • Requisiti di ammissione: i requisiti minimi di ammissione sono un Bachelor, un diploma o una laurea equivalente in scienze naturali ed ingegneristiche rilevanti (180 crediti)
  • Costo del corso: € 6.000 per certificato
  • Ulteriori informazioni: tutti i moduli dei certificati sono accreditati dall'ASIIN.

Modulo 1: Fondamenti scientificamente orientati dei sistemi di energia eolica

Il certificato "Fondamenti scientificamente orientati dei sistemi di energia eolica" fornisce una solida conoscenza fondamentale per comprendere la trasformazione dell'energia eolica economicamente ed ecologicamente efficiente e per progettare nuove turbine eoliche o componenti di turbine eoliche oltre lo stato dell'arte dell'ingegneria del vento. Oltre al miglioramento principale delle conoscenze di base dell'ingegneria, questo certificato serve anche come base per certificati più tecnici o metodologici o per lo studio completo 'Online M.Sc. Programma di sistemi di energia eolica.

Modulo 2: Ingegneria elettrica dei sistemi di energia eolica

Questo certificato "Electrical Engineering of Wind Energy Systems" riguarda i componenti principali del sistema elettrico. Verranno trattati argomenti come la progettazione, il controllo e il funzionamento dell'impianto elettrico in un convertitore di energia eolica. In questo contesto vengono fornite risposte alle domande relative alle sfide tecniche e alle condizioni al contorno del progetto e come si interscambiano con il treno di trasmissione e l'intero sistema di conversione dell'energia eolica e il parco eolico.

Importante: si raccomandano le conoscenze di base in Matlab e nell'ingegneria di controllo (Regelungstechnik). Il modulo di ingegneria elettrica deve essere assegnato all'inizio del certificato.

Modulo 3: Sistemi di energia eolica computazionale

Lo studio del certificato "Sistemi di energia eolica computazionale" richiede il completamento con successo del certificato "Fondamenti scientificamente orientati dei sistemi di energia eolica". Fornisce una profonda conoscenza dei metodi computazionali utilizzati per l'analisi statica e dinamica dei convertitori di energia eolica e dei flussi di vento e acqua circostanti a livello di esperti. L'obiettivo del certificato non è solo quello di consentire agli ingegneri di applicare pacchetti software commerciali esistenti di meccanica strutturale e fluida in modo sofisticato come base per previsioni attendibili del comportamento meccanico delle turbine eoliche, ma anche per migliorare la qualità dei metodi numerici e sviluppare modelli più realistici di sistemi di energia eolica. Questi aspetti sono ingredienti fondamentali per l'ottimizzazione ingegneristica delle turbine eoliche all'avanguardia e dei loro futuri progetti innovativi con maggiore efficienza energetica, durata, grado di utilizzo della capacità e robustezza nei casi di carico estremo.

Modulo 4: integrazione dell'energia eolica nel sistema di fornitura di energia elettrica

La fluttuazione dell'energia eolica e la produzione decentralizzata di energia eolica richiedono soluzioni complesse per un'integrazione della rete di successo. Il certificato "Integrazione di energia eolica nel sistema di fornitura di energia elettrica" offre l'opportunità di studiare la questione sempre più importante dell'integrazione dell'energia eolica nel sistema di alimentazione. Il certificato si concentra su barriere e sfide tecniche, amministrative e legali che devono essere considerate per integrare con successo l'energia eolica e altre energie rinnovabili e le tecnologie convenzionali nella rete.

Modulo 5: Meccanica dei fluidi dei sistemi di energia eolica

Lo studio del certificato "Meccanica dei fluidi dei sistemi di energia eolica" fornirà una profonda conoscenza della matematica di livello master e della meccanica dei fluidi nonché i metodi computazionali utilizzati per l'analisi fluidodinamica dei convertitori di energia eolica per casi stazionari e transitori a livello di esperti. Inoltre, saranno facilitate le conoscenze approfondite sull'aerodinamica delle pale del rotore. L'obiettivo del certificato non è solo quello di consentire agli ingegneri di applicare pacchetti software commerciali esistenti di meccanica dei fluidi computazionale in modo sofisticato come base per previsioni affidabili del flusso del fluido intorno alle turbine eoliche, ma anche per migliorare la qualità dei metodi numerici e sviluppare modelli più realistici di sistemi di energia eolica. Questi aspetti sono ingredienti fondamentali per l'ottimizzazione ingegneristica delle turbine eoliche all'avanguardia e dei loro futuri progetti innovativi con maggiore efficienza energetica, durata, grado di utilizzo della capacità e robustezza nei casi di carico estremo.

Modulo 6: Meccanica strutturale dei sistemi di energia eolica

Lo studio del certificato consentirà la conoscenza dei metodi numerici classici, attuali e futuri per la soluzione di modelli meccanici avanzati di strutture e componenti strutturali di turbine eoliche. Gli ingegneri avranno familiarità con l'interpretazione degli stati di sollecitazione in diversi materiali e le conseguenze per la sicurezza strutturale e la durata delle turbine eoliche. L'obiettivo del certificato è riconoscere quali combinazioni di modelli e metodi numerici possono essere applicati in modo efficiente e affidabile per tipi speciali di analisi strutturali. Inoltre, gli ingegneri avranno familiarità con i limiti dei modelli e dei metodi numerici e supereranno queste limitazioni scrivendo i propri programmi parziali per compiti speciali nella loro carriera professionale.

Modulo 7: Sistemi di conversione dell'energia eolica

Il certificato "Sistemi di conversione dell'energia eolica" si concentra sull'ingegneria, la pianificazione e la gestione degli aspetti della tecnologia delle turbine eoliche, delle turbine eoliche e dei parchi eolici. Fornisce conoscenze sui componenti di turbine eoliche classiche e di recente sviluppo. Verranno insegnati i metodi di progettazione e analisi per fondazioni onshore e offshore moderne, torri, pale del rotore e sistemi di navicelle. Moduli su pianificazione, gestione, amministrazione di turbine eoliche e parchi eolici completeranno il profilo degli ingegneri eolici responsabili del progetto.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 4 più corsi della Fraunhofer Academy »

Ultimo aggiornamento Settembre 13, 2019
Questo corso è online
Date di inizio
Ottobre 14, 2019
Duration
1 anno
Part-time
Prezzo
6,000 EUR
per certificato
Scadenza
Ottobre 1, 2019
winter term 2019/20
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 14, 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Ottobre 1, 2019
winter term 2019/20

Ottobre 14, 2019

Location
Scadenza domanda
Ottobre 1, 2019
winter term 2019/20
Data di fine